rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Novara un corso di italiano per bambini e genitori stranieri

Tutti i sabati mattina, a partire da marzo, in biblioteca con il Centro Novarese di Studi letterari. Il 28 febbraio incontro di presentazione e conoscenza tra insegnanti e partecipanti

A Novara l'italiano si impara con le fiabe.

Parte il prossimo 7 marzo, infatti, il laboratorio interculturale "Lingue da favola". L'appuntamento, condotto la Lorenzo Crola, è organizzato dal Centro Novarese di Studi Letterari all’interno del progetto di rilancio della biblioteca promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Novara e si terrà ogni sabato nella Sezione Novarese della biblioteca civica Negroni.

Per presentare il progetto è stato organizzato per sabato 28 febbraio un incontro di presentazione in biblioteca, in cui i partecipanti potranno conoscere i loro insegnanti e iniziare ad avere le informazioni necessarie sul laboratorio.

Il progetto prevede l’integrazione e il miglioramento dell’uso della lingua italiana da parte di adulti e bambini di origine straniera attraverso un percorso di alfabetizzazione o approfondimento della lingua, incentrato su testi del repertorio favolistico. Gli incontri e le lezioni (tutti gratuiti) sono sviluppati a partire da favole/fiabe italiane o appartenenti alle tradizioni degli allievi stessi. Una volta valutati i progressi linguistici, si potrà passare ad una seconda fase in cui gli allievi saranno chiamati a raccontare storie della propria tradizione, stimolando così le capacità di produzione orale e scritta.

La seconda parte del laboratorio prevede poi un vero e proprio contatto e scambio di idee ed esperienze tra chi ha frequentato il corso e cittadini novaresi e immigrati italofoni, sempre a partire dalla narrazione favolistica, con un incontro interculturale finale, in occasione del quale potranno essere messe a confronto idee ed esperienze, ma soprattutto storie. 

Le finalità del corso, curato da un esperto in didattica delle lingue, sono di fornire una nuova occasione per l’apprendimento della lingua italiana alla popolazione straniera, prevalentemente bambini dai 6 agli 11 anni e dei loro genitori (o nonni). Il corso potrà poi costituire un supporto per le scuole del territorio che ospitano alunni di origine straniera (primaria e primi anni della secondaria di primo grado) e per le famiglie dei ragazzi. Tra gli obiettivi c'è poi anche quello di valorizzare gli scaffali della bi­blioteca dedicati a favole italiane e straniere.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: festival@letteratura.it o 0321.612571. Il corso è un’altra occasione di promozione sociale e culturale favorita dal sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un corso di italiano per bambini e genitori stranieri

NovaraToday è in caricamento