rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante: al via il corso per nuovi volontari soccorritori 118

Venerdì prossimo la presentazione ufficiale dell'iniziativa. Giaime: "Per noi la formazione è il cuore di tutte le attività"

Sarà presentato il prossimo 26 febbraio, a Nebbiuno, il corso di formazione per i nuovi volontari soccorritori 118 organizzato dall'Ambulanza del Vergante.

L’associazione sta cercando nuovi volontari, e proprio a tal fine organizza ogni anno un corso gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale, che abilita al soccorso sanitario in emergenza 118 e prepara i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa e altro ancora.

"Sono davvero molto lieto come presidente del Gruppo - ha commentato Daniele Giaime - di lanciare il percorso formativo per i nuovi volontari soccorritori, per noi la formazione è il cuore di tutte le attività. L’edizione di quest’anno ha una grande novità, tutti i nuovi volontari terminato il percorso, oltre a diventare soccorritori, saranno anche abilitati all'uso del defibrillatore; questo contribuirà ad aumentare la presenza capillare sul territorio di operatori Dae e di cardio proteggere ancora di più il Vergante e i territori limitrofi. Questo corso porterà nuove forze nella nostra grande famiglia, e ci permetterà di crescere ancora".

Il gruppo volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può già contare sull’impegno di 149 volontari, quattro dipendenti e sei volontari in servizio civile grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5800 servizi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante: al via il corso per nuovi volontari soccorritori 118

NovaraToday è in caricamento