rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità sostenibile: a scuola di bici con gli Ecologisti Democratici

Il circolo della provincia di Novara organizza un corso di riparazione della bicicletta. L'evento sarà presentato sabato 14 aprile, alle ore 11 presso il cortile di Casa Bossi a Novara

Un corso per imparare a riparare la propria bicicletta.

E' questa la nuova iniziativa lanciata dal circolo degli Ecologisti Democratici della provincia di Novara, che intende promuovere delle buone pratiche in materia di mobilità urbana.

L'evento sarà presentato sabato 14 aprile, a partire dalle ore 11 presso il cortile di Casa Bossi, luogo simbolo di rinascita della città. Il corso avrà luogo a Novara a partire dal mese di maggio presso il Circolo ArciI la Fratellanza di via Monte San Gabriele 15, dove sarà anche possibile chiedere informazioni e dare la propria adesione. Per informazioni, è inoltre possibile rivolgersi al numero 392.1915997.

"L’iniziativa - spiegano dal circolo - nasce dalla voglia di vivere e spostarsi meglio nella nostra città. Il corso, autogestito, darà vita a una forma di condivisione e di libera diffusione di conoscenza e attrezzi per riparare, costruire e modificare biciclette. Una ciclofficina, come se ne trovano anche a Milano, Firenze, Bergamo, Vicenza".

Al termine della presentazione, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno l'assessore all'Ambiente del Comune di Novara Giulio Rigotti, il direttore del settore Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl 13 Aniello Esposito, e il direttore della cooperativa Tricilo Pier Andrea Moiso, che ha creato un centro pilota per il riuso, il riciclo e l'educazione ambientale per l'area metropolitana di Torino ottenendo importanti recensioni sui principali organi di stampa e televisivi nazionali. Per gli Ecologisti Democratici saranno invece presenti Massimo Barini, promotore della ciclofficina di Novara, e Cesare Radaelli, moderatore dell'incontro. Interverrà anche il sindaco di Novara Andrea Ballarè.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: a scuola di bici con gli Ecologisti Democratici

NovaraToday è in caricamento