rotate-mobile
Cronaca

Nuovi abbonamenti elettronici Sun, ma come funzionano?

Sono arrivati i nuovi tesserini elettronici Bip. Ecco come richiederli e tutte le informazioni pratiche per chi vuole viaggiare utilizzando i mezzi pubblici novaresi

Come tutti gli anni settembre è il mese in cui la maggior parte degli utenti regolari dell'autobus rinnova l'abbonamento. Per la stragrande maggioranza si tratta di studenti, anche se, grazie al piano della sosta Musa, sono aumentati i lavoratori del centro città che non utilizzano più l'auto.

Da quest'anno c'è una novità, il cosiddetto Bip, acronimo che sta per biglietto integrato Piemonte. Si tratta di un sistema regionale di bigliettazione elettronica che prevede, lentamente, la scomparsa dei normali biglietti e abbonamenti cartacei.

Sulla tessera Bip sono girate numerose voci, vediamo di chiarire i punti importanti. Innanzitutto chi vuole rinnovare un abbonamento annuale o 9 mesi deve necessariamente richiedere la nuova tessera. Gli abbonamenti mensili e settimanali, invece, potranno ancora essere utilizzati in formato cartaceo, anche se comunque è già possibile caricarli sulla tessera Bip. Resteranno in formato "tradizionale", almeno per qualche mese, i biglietti di corsa singola e i carnet. 

Per richiedere la nuova tessera elettronica non è strettamente necessario rivolgersi allo sportello Sun di via Garibaldi, o meglio, è possibile compilare i moduli scaricandoli da internet, e solo in seguito recarsi allo sportello riservato, evitando la coda. Chi non avesse la possibilità di compilare on line i documenti dovrà rassegnarsi ad un po' di attesa all'ufficio.

Ma, in pratica, cosa cambierà per i passeggeri? Fondamentalmente nulla, perchè l'abbonamento potrà essere caricato sulla tessera dai rivenditori autorizzati proprio come ora (salvo 9 mesi e annuale). La novità sarà che, salendo sull'autobus, l'utente dovrà "passare" la propria scheda sul lettore predisposto, che emtterà un suono per segnalare al conducente di essere in possesso di un titolo di viaggio valido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi abbonamenti elettronici Sun, ma come funzionano?

NovaraToday è in caricamento