rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arona / Corso Repubblica

Arona, cosmetici contraffatti al mercato: denunciate due persone

L'operazione della Guardia di Finanza di Borgomanero ha portato al sequestro di 1340 prodotti, tra cui profumi, smalti, rossetti, matite per occhi e eyeliner. Tutti contraffati e riportanti etichette (false) di note marche

Vendevano cosmetici contraffatti al mercato di Arona. Scoperti dalla Guardia di Finanza di Borgomanero, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria.

Protagonisti della vicenda sono due venditori ambulanti di nazionalità indiana. I due sono stati scoperti dalle Fiamme Gialle, che da tempo li tenevano sotto controllo. Durante il mercato di martedì i finanzieri sono perciò intervenuti sequestrando 1340 prodotti, tra cui profumi, smalti, rossetti, matite per occhi e eyeliner. Tutti contraffati e riportanti etichette (ovviamente false)n di note marche.

Nel corso delle varie perquisizioni eseguite, sono state infatti rinvenute 85 etichette adesive, riportanti il marchio "L'Oreal", utilizzate presumibilmente dai due per rendere i prodotti posti in vendita più simili possibili ai prodotti cosmetici venduti nei negozi autorizzati e nelle farmacie.

L’attività delle Fiamme Gialle si inserisce nel contesto dei servizi coordinati  dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Novara a tutela dei consumatori; servizi intensificati con l’arrivo dei turisti sulle rive del Lago Maggiore in occasione della stagione estiva.

"La commercializzazione di beni insicuri, oppure contraffatti - commentano dal Comando delle Fiamme Gialle - oltre a determinare una concorrenza sleale e un danno sociale, comporta infatti anche un alto rischio per la salute dei consumatori, a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza, di certificazione e di etichettatura dei componenti usati per la relativa produzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona, cosmetici contraffatti al mercato: denunciate due persone

NovaraToday è in caricamento