rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Manovre salvavita: la Cri organizza una giornata informativa

Il 5 aprile in tutte le regioni la Croce Rossa offrirà a tutta la popolazione un momento formativo gratuito, in cui si tratteranno la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche

Una giornata informativa gratuita sulle manovre salvavita pediatriche.

E' questa l'ultima iniziativa messa in campo dalla Croce Rossa Italiana per domani, sabato 5 aprile, in ogni regione d'Italia. Le linee guida nazionali sulle tecniche per evitare il soffocamento dei bambini erano già state presentate nel corso del workshop "Out of the box 2014" sabato scorso, 29 marzo, all'Università di Tor Vergata di Roma.

Secondo i dati Istat il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. In Italia muore circa un bambino a settimana per questo motivo.

"La diffusione delle manovre salvavita pediatriche - si legge nel comunicato della Cri - rientra nell'ambito di un progetto di educazione sanitaria della Croce Rossa Italiana che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco. E' importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati".

Per questo motivo è nata l'iniziativa di questo sabato: la Cri offrirà a tutta la popolazione (fino ad esaurimento posti disponibili) una giornata informativa gratuita, in cui si tratteranno la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche. Per potersi iscrivere occorre inviare una mail all'indirizzo: 5aprile@cri.it. Come oggetto della mail gli interessati sono invitati a citare la regione d'appartenenza ed elencare nel contenuto i dati anagrafici e i recapiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre salvavita: la Cri organizza una giornata informativa

NovaraToday è in caricamento