rotate-mobile
Cronaca Cureggio

Cureggio paese slow food per la cipolla bianca

Grazie alla "Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto" Cureggio avrà la grande opportunità di entrare a far parte dei presidi slow food, divenedo così il primo centro di tutta la Provincia di Novara a fregiarsi di questo ambito riconoscimento

La cipolla bianca di Cureggio sarà dunque il primo ed oggi unico prodotto della Provincia di Novara a fregiarsi di questo prezioso riconoscimento.

Il nome di Cureggio sarà pubblicato su testi distribuiti a livello mondiale e il riflesso di immagine potrà comportare un incremento positivo per tutta la comunità cureggese.

I più ottimisti vedono anche la prospettiva di un notevole incremento lavorativo e di un domani migliore per i giovani.

Per Raffaella Fortina e Gianluca Zanetta dell’agriturismo “La capuccina” questo obiettivo è arrivato dopo un lungo periodo fatto di impegno e duro lavoro, senza alcun aiuto pubblico, semplicemente per il piacere di creare qualcosa di importante per il territorio e per la gente.

La consacrazione ufficiale verrà data sabato 27 ottobre al Salone del gusto di “Terra Madre” al Lingotto di Torino che, secondo il New York Times, è tra le 10 fiere più importanti e conosciute al mondo con 130 paesi (più delle Olimpiadi) presenti e 1500 testate giornalistice mondiali.

Il progetto è sostenuto dai Comuni, dalla Pro Loco di Fontaneto, dall’A.T.L. di Novara, dalla Camera di Commercio di Novara e da privati cittadini ed aziende  impegnate nel settore agricolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cureggio paese slow food per la cipolla bianca

NovaraToday è in caricamento