rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cureggio

Cureggio: inaugurati i nuovi locali della scuola elementare

I bambini di Cureggio potranno studiare in una nuova scuola molto colorata e rispondente ai maggiori standard di sicurezza. All'inaugurazione, insieme al Sindaco Beccaria e all'Assessore Ottone, è intervenuto anche il Presidente Sozzani

Grande festa lunedì mattina per l’inaugurazione ufficiale della nuova ala della scuola elementare.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Sindaco Annalisa Beccaria e l’Assessore ai Lavori Pubblici Teresio Ottone, il Presidente della Provincia Diego Sozzani e la Dirigente scolastica Maria Teresa Valsesia.

Il parroco don Andrea Cusaro ha benedetto la nuova mensa che accoglierà esclusivamente i bambini della primaria che fino allo scorso anno mangiavano insieme a quelli della materna, oltre ad una coloratissima palestra, dei bagni e degli spogliatoi e un’aula di sostegno.
Da sottolineare che l’intero edificio ora è certificato con la normativa antisismica.

La scuola elementare era rimasta chiusa dal giugno del 2011 per consentire la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali, ma già dal primo giorno di scuola gli alunni hanno potuto fare lezione nelle nuove aule.

Abbiamo abbattuto le barriere architettoniche necessarie per la sicurezza dei bambini – ci spiega Beccaria - è stata dura, ma rinunciando ad altri interventi siamo riusciti a portare a termine i lavori usando esclusivamente fondi provenienti da avanzi di bilancio e oneri di costruzione, senza richiedere nessun mutuo, anzi, la nostra Amministrazione ha spento quelli lasciati dalla Giunta precedente. I bambini delle elementari sono circa 90, solo 27 nella classe prima – continua il Sindaco – Cureggio è un paese in crescita, abbiamo due sezioni e con soddisfazione posso dire che la nostra scuola non figura più tra i plessi scolastici a rischio chiusura!

scuole cureggio

Il progetto è costato 600 mila euro, di cui si deve ancora completare l’ultimo lotto, ovvero la sistemazione della viabilità esterna con l’installazione di un cancello automatico e di una tettoia che riparerà i bambini da quando scenderanno dal pullmino all’ingresso a scuola. Al termine ci saranno dunque 3 ingressi, oltre a quello di viale Manzoni, vi sarà un ingresso riservato ai genitori e bambini ed un altro allo scuolabus, entrambi su via Giardini. A questo progetto se ne aggiunge un altro, sempre realizzato dall’ingegnere Giuseppe Pasolin, di 150 mila euro per la messa in sicurezza del palco dell’asilo e di altri locali.

Faccio i complimenti all’Amministrazione cureggese che è sempre attenta ai problemi sociali e dei giovani – sono state le parole di Sozzanirispetto alla situazione tecnica trovata hanno fatto un miracolo, lo dico da ingegnere e poi un plauso per esservi riusciti in un momento di difficoltà economica generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cureggio: inaugurati i nuovi locali della scuola elementare

NovaraToday è in caricamento