rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: in Piemonte oltre 290 milioni di danni

Tra le province più colpite dagli eventi alluvionali del 12-14 ottobre e del 4-15 novembre scorsi anche quella di Novara

Oltre 290 milioni di euro. E' questa la stima complessiva dei danni causati dal maltempo delle scorse settimane in Piemonte. Maltempo che ha colpito duramente le province di Novara, Verbania, Biella, Vercelli, Alessandria e Torino, tra il 12 e 14 ottobre e tra il 4 e 5 novembre, danneggiando attività produttive, agricoltura, infrastrutture e privati.

Come richiesto dal Dipartimento nazionale della protezione civile, la Regione ha redatto tre elenchi relativi rispettivamente agli interventi realizzati nella fare di prima emergenza (per un importo complessivo di 44,6 milioni), al costo preventivato per interventi di somma urgenza (140,6 milioni) ed quelli preventivati per interventi urgenti (104,9 milioni). Elenchi che sono stati inviati insieme alla richiesta di stato di calamità naturale, che dovrebbe essere dichiarata la prossima settimana dal Consigli dei ministri.

Contestualmente, gli uffici regionali stanno lavorando per predisporre il dossier richiesto dalla struttura di missione #italiasicura contro il dissesto idrogeologico, con l’elenco delle opere da inserire negli accordi di programma previsti dalla programmazione settennale del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 per la difesa del suolo, che dovrà essere presentato entro il 4 dicembre.

"Questa fotografia - puntualizza l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Francesco Balocco - rende l’idea della gravità dei fenomeni atmosferici che hanno martoriato il Piemonte e che rendono indispensabile un intervento del Governo per far fronte alla situazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in Piemonte oltre 290 milioni di danni

NovaraToday è in caricamento