rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Novara ci sta a cuore": il primo defibrillatore in Municipio

Inaugurato questa mattina il primo defibrillatore automatico a Palazzo Cabrino

Questa mattina il sindaco Andrea Ballarè e il presidente della sezione locale della Croce Rossa Paolo Pellizzari hanno inaugurato il primo defibrillatore automatico nella sede centrale del comune di Novara, Palazzo Cabrino. Il posizionamento di questa attrezzatura medica è stato possibile grazie al progetto "Novara ci sta a cuore" della Croce Rossa, che porterà in città circa una trentina di defibrillatori automatici nei luoghi pubblici. Si creerà così una rete di salute per i cittadini e visitatori, che risponderà alla necessità di offrire servizi di emergenza qualificati alla popolazione attraverso una rete di presidi e attrezzature.

Verranno così dotati di defibrillatore una serie di spazi pubblici, i musei e alcune scuole, secondo una griglia che verrà studiata e pianificata per coprire i luoghi più frequentati di Novara. All’uso dei defibrillatori saranno formati tutti gli operatori delle forze dell’ordine che si offriranno, il personale delle scuole, oltre ovviamente agli operatori e ai volontari sanitari.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione BpN, Fondazione della Comunità Novarese e Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novara ci sta a cuore": il primo defibrillatore in Municipio

NovaraToday è in caricamento