rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

#NovaraRialzati: al via la campagna contro il degrado dei giovani di Fi

Il movimento giovanile di Forza Italia Novara insieme ai consiglieri Gerry Murante e Antonio Pedrazzoli proporranno un'applicazione che consentirà di denunciare in diretta qualsiasi tipo di incuria o disservizio

Un app per segnalare le situazioni di degrado e incuria in città.

Questa l'idea dei consiglieri e dei giovani di Forza Italia. "Il meccanismo ideato - spiega Francesca Riga - dai giovani funziona così: grazie ad una semplice applicazione per smartphone, è possibile in qualsiasi momento denunciare con una foto quello che non va in città, dalle buche in strada ai graffiti, dalle macchine parcheggiate in divieto di sosta ai rifiuti ingombranti abbandonati sui marciapiedi. Il sistema aggiunge poi automaticamente le informazioni geografiche dell'esposto (tramite il Gps) e invia la segnalazione all'ufficio di competenza. Il cittadino può anche seguire (gratuitamente) gli sviluppi della propria denuncia per vedere se il problema è stato risolto o meno". 

Un App pensata per rendere la città di Novara più vivibile. Uno strumento per creare un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. 

"Il concetto e l'utilizzo - precisa Riga - è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e lo si "tagga" (così da localizzare geograficamente il "problema"); poi si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. La denuncia, inviata tramite computer o via smartphone, arriva direttamente a chi di competenza. Un’idea geniale per sollecitare il senso civico da una parte, e la prontezza delle risposte dall'altro.

"E' un sistema doppiamente efficiente, chiosa Riga. Da un lato tutti gli abitanti possono riportare un problema con estrema facilità, dall'altro gli uffici competenti hanno la possibilità  -  e il dovere - di rispondere con più efficienza e tempestività. Il cittadino che vede le proprie denunce risolte si sente molto più legato alla sua comunità ed è dunque più propenso a esporne i problemi. E' un meccanismo che si autoalimenta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#NovaraRialzati: al via la campagna contro il degrado dei giovani di Fi

NovaraToday è in caricamento