rotate-mobile
Cronaca

I giovani di Ncd al lavoro per ripulire il parco via Landoni

I giovani novaresi aderenti al partito di Alfano al lavoro nei giorni scorsi. E lanciano la sfida al primo cittadino: "Noi abbiamo restituito ai cittadini il primo parco. Il prossimo puliamolo insieme. Lei ci sta?"

I giovani di Ncd al lavoro per restituire iol decoro nei parchi cittadini. Questa l'iniziativa promossa nei giorni scorsi.

Dopo il "Fotoviaggio nel degrado dei parchi novaresi" che ha dimostrato la situazione disastrosa dei parchi di Novara, nel pomeriggi di venerdì  militanti del Nuovo CentroDestra e alcuni cittadini volontari hanno completamente ripulito il parco di via Landoni - nel quartiere Bicocca - dai rifiuti.

"Armati di scope, palette, rastrelli, sacchi e sopratutto tanta buona volontà, - raccontano i ragazzi - abbiamo restituito un po’ di decoro ad uno dei parchi trascurati della città. Con un atto di volontariato e di impegno sociale, abbiamo voluto dimostrare che la battaglia contro il degrado si perde per il menefreghismo generale, sia da parte dell'amministrazione comunale che di tutti coloro che si lamentano ogni giorno ma restano a guardare.

La trascuratezza di pulizia e manutenzione è palese - sottolineano i giovani alfaniani - e di questo passo si potrà solo peggiorare. La sporcizia nel parco non è mancata affatto, anzi dalle nostre foto dell'altro giorno è aumentata. Oltre alle solite cartacce abbiamo trovato una grossa quantità di vetri e bottiglie rotte. Vari pezzi di vetro erano incastrati nelle vie di fuga della pavimentazione antitrauma dell'area giochi, con il chiaro rischio che qualche bimbo si facesse male.

Serve una svolta - chiosa Ivan De Grandis - vera e propria e serve sopratutto che dopo aver sistemato ogni parco della città - e spero si faccia in fretta - dal comune ci si attivi per vigilare su queste aree e per controllare la puntualità delle manutenzioni e pulizie ordinarie

Crediamo sia giusto che tutti i cittadini sappiano come i migliaia e migliaia di euro vengano utilizzati. Chi deve pulire? Quante volte a settimana? Chi deve occuparsi della manutenzione? Chi controlla che tutto questo si faccia correttamente nelle tempistiche e nei modi?"

Dal giovane dirigente di Ncd non tarda infine ad arrivare un apppello al Sindaco Ballarè: "noi oggi abbiamo restituito ai cittadini il primo parco. Il prossimo puliamolo insieme. Lei ci sta?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani di Ncd al lavoro per ripulire il parco via Landoni

NovaraToday è in caricamento