rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sacro Cuore / Viale Giulio Cesare

Degrado al Parco delle Betulle: la denuncia di una lettrice

"La situazione di sporcizia e degrado è insostenibile". Questa la denuncia di una cittadina novarese. "C'è sporcizia ovunque e con la bella stagione la sporcizia del parco si tramuta anche in cattivo odore"

"Al parco delle Betulle la situazione di degrado e sporcizia è da lungo tempo insostenibile".

Comincia così la denuncia di una lettrice di NovaraToday, che non ci sta più a vedere una situazione di degrado nella sua zona.

"Sono mamma da otto mesi - racconta Alice - e poichè abito in via Gorizia, il parco più grande e vicino è quello delle Betulle, dove spesso vado a passeggiare con la mia bimba. La situazione di degrado e sporcizia  persiste da parecchio: da quando ci vado con la bimba, non ho mai visto nessuno che facesse manutenzione ai giochi, alle piante, nè tanto meno qualcuno che si preoccupasse della pulizia, dello svuotamento dei cestini e della raccolta delle cartaccie e bottiglie sia di vetro che plastica che spesso trasordano fino a terra. Per carità, è anche vero che ci sono un numero consistente di incivili che non hanno rispetto per l'ambiente e le strutture pubbliche; ma questo forse è un altro argomento".

Rifiuti e degrado al parco delle Betulle

"Con l'arrivo della bella stagione - prosegue - ho visto il parco riempirsi di mamme, nonni e bambini, oltre che persone sedute a terra a leggere o ascoltare musica, gente che corre o semplicemente come me passeggia con la sua bimba e che s'incanta ad osservare le magnolie fiorite. Ed è un peccato dover stare attenti a dove si cammina nel prato o dover cercare una panchina decente che non sia malconcia o dover vedere tutta quell'immondizia che straripa dal cestino che nemmeno sta chiuso. Anche in inverno la situazione non è delle migliori anche se il maltempo camuffa certe brutture che passano sicuramente in secondo piano".

"Perché ci sia questo degrado? - si chiede la lettrice di NovaraToday - Credo sia da imputare ad una situazione di  menefreghismo generale, sia da parte dell'amministrazione comunale che del cittadino. In fin dei conti ho visto tante persone usufruire del parco, ma quante si sono poste il problema di segnalare la situazione? Certo è che il menefreghismo da parte dell'amministrazione comunale è, a mio avviso, ingiustificabile, visto quanto ci fanno pagare di Tarsu".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado al Parco delle Betulle: la denuncia di una lettrice

NovaraToday è in caricamento