rotate-mobile
Cronaca

Lavoratrici dei Centri commerciali incontrano il Vescovo

Una delegazione di lavoratrici provenienti dai diversi Centri commerciali di Novara, accompagnate dai segretari sindacali provinciali del settore, sono stati ricevuti dal Vescovo Brambilla

I commercianti di Novara hanno incontrato Monsignor Franco Giulio Brambilla.

I lavoratori del commercio novarese hanno esposto al Vescovo di Novara, nell'incontro dello scorso 7 giugno,  tutte le privazioni di una categoria "costretta" a lavorare di domenica in base a leggi e regolamenti vigenti e al trend sempre più diffuso dei Centri Commerciali di tenere aperto, tranne rare eccezioni, tutte le festività dell’anno.

Mons. Brambilla dopo aver assicurato il proprio interessamento per questa rivendicazione giusta e legittima, ha messo in evidenza  come "il giorno di riposo e della festa sia funzionale a uno degli aspetti fondamentali la vita della persona, cioè la capacità di essere in relazione, di 'tessere' relazioni con gli altri, specialmente con le persone più care con i propri familiari. Mentre il tempo libero - ha affermato il Vescovo - resta un’interruzione dalle pratiche lavorative da un giorno all’altro, la 'Festa' è il giorno delle relazioni globali, piene e complete; è proprio nel giorno di festa (per i credenti la domenica) che l’uomo si realizza completamente in famiglia, in quanto le relazioni dei membri del nucleo familiare trovano in questa giornata, il più alto compimento, il più profondo significato e la più bella realizzazione di se stessi".

I rappresentanti sindacali presenti hanno evidenziato come l’aumento del fatturato e dei posti di lavoro legato al lavoro domenicale, non corrispondano al vero. Una delle commesse presenti ha raccontato al Vescovo "che la propria figlia, in procinto di ricevere la Prima Comunione, con il catechismo in mano si è presentata a lei e aprendo la pagina dei Dieci Comandamenti ha chiesto candidamente: Ma tu, mamma, quand’è che santifichi le feste?!".

I delegati sindacali hanno posto al Vescovo l'esempio della Germania dove, come in altre nazioni europee certamente laiche quali la Svizzera, al venerdì sera i negozi chiudono e trovare un supermercato aperto nei fine settimana è praticamente impossibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratrici dei Centri commerciali incontrano il Vescovo

NovaraToday è in caricamento