rotate-mobile
Cronaca

Veveri, detenuti al lavoro per sistemare il parco di via Santa Caterina

Completamente risistemata l'area verde, dove sono state anche posizionate nuove altalene

Nuovo intervento di sistemazione dei parchi cittadini da parte dei detenuti del carcere di via Sforzesca. L'ultimo in ordine di tempo è stato svolto ieri, martedì 19 settembre, nell'area verde di via Santa Caterina a Veveri.

L’intervento rientra tra quelli delle Giornate di recupero del patrimonio ambientale. I detenuti usciti in permesso premio dalla casa circondariale, sotto il coordinamento tecnico di Assa e coadiuvati dai quattro detenuti impiegati in azienda come "cantieristi", hanno provveduto alla completa pulizia dell'area dai rifiuti, alla manutenzione degli arredi e dei giochi (applicando l'apposito impregnante) e alla riparazione della staccionata nei punti danneggiati, alla posa di nuove altalene e alla sistemazione della pavimentazione anti-caduta e della cartellonistica del parco, alla chiusura di diverse buche, alla manutenzione del verde e alla riparazione della fontanella dell'acqua potabile, alla sostituzione del canestro dell'adiacente campo da basket.

"Grazie a questo intervento - ha commentato il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro - abbiamo restituito in tutto il suo decoro questo giardino pubblico a tutti i suoi fruitori, in particolare a bambini, ragazzi e famiglie. Siamo soddisfatti di come stia procedendo in maniera spedita la nostra attività di sistemazione dei parchi, a noi affidata dal Comune e svolta nell'ambito dell'ambizioso progetto di recupero del decoro urbano che ha una sua duplice valenza sociale, in quanto ne beneficia l'intera comunità novarese e ne beneficiano i detenuti che si rendono utili alla società e acquisiscono anche specifiche competenze in ambito lavorativo utili a loro per il futuro reinserimento nel tessuto sociale".

Nella giornata di martedì, inoltre, i "cantieristi disoccupati" sotto il coordinamento di Assa hanno lavorato nel parco della scuola "Thouar", completando la messa in sicurezza delle attrezzature ludiche, la manutenzione degli arredi e delle panchine, la sistemazione della pavimentazione e dei camminamenti, la regimazione delle acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veveri, detenuti al lavoro per sistemare il parco di via Santa Caterina

NovaraToday è in caricamento