rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pulizia straordinaria: detenuti al lavoro all’Allea San Luca

Conclusa la settima Giornata di recupero del patrimonio ambientale. Rimossi i rifiuti, ripuliti i vialetti e ripulite le griglie di raccolta di acqua piovana intasate da terra e foglie

Si è svolta ieri, mercoledì 2 luglio, in pieno centro storico la settima Giornata di recupero del patrimonio ambientale con l'impiego dei detenuti della Casa circondariale.

I lavori, coordinati e supportati operativamente e logisticamente da Assa ed eseguiti da sette detenuti del carcere di via Sforzesca in permesso, hanno interessato l’Allea San Luca, il più grande polmone verde della città.

Ad accogliere i detenuti al loro arrivo, il presidente di Assa, l’avvocato Marcello Marzo, che ha avuto parole di soddisfazione per i lavori che vengono compiuti in queste giornate, organizzate di concerto da Assa, Comune di Novara, Magistratura di Sorveglianza, Ufficio esecuzioni penali esterne e Casa Circondariale.

"E’ un intervento molto importante - ha sottolineato Marzo - in quanto interessa un punto nevralgico di passaggio quale è l’Allea San Luca. Ripulendo dai rifiuti e facendoci carico anche delle necessarie manutenzioni, seppur non di competenza di Assa, diamo maggior decoro a quest’area molto frequentata della città a beneficio di tutti i novaresi".

Sono stati rimossi i rifiuti vari da aiuole, siepi e arbusti, è stata fatta la mondatura dalle infestanti attorno alle panchine, sono stati puliti i vialetti, mondata l’erba e ripristinati i cordoli. Sono state inoltre pulite le griglie di raccolta di acqua piovana intasate da terra e foglie, ponendo in questo modo finalmente rimedio alla formazione ad ogni pioggia di grosse pozze d’acqua attorno alla fontanella che ne impedivano la possibilità di utilizzo. Sono stati chiusi alcuni pozzetti rotti, è stato sistemato in alcuni punti il porfido, si è provveduto alla predisposizione delle tavole di legno per ripristinare le panchine rotte, sono infine stati sostituiti i gradini, che erano pericolosamente sbrecciati, dello scalone che porta a largo Morsuillo congiungendo largo Monsignor Leone Ossola ai Giardini Vittorio Veneto.

I lavori hanno interessato largo Monsignor Leone Ossola e parte di viale IV Novembre con relativo controviale. Riprenderanno mercoledì prossimo, 9 luglio, per continuare pulizia e sistemazione dell’Allea lungo viale IV Novembre, l’area del Monumento ai Caduti e viale Grandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia straordinaria: detenuti al lavoro all’Allea San Luca

NovaraToday è in caricamento