rotate-mobile
Cronaca

Quali sono i cognomi più diffusi a Novara e in provincia?

Vi siete mai chiesti quanto è diffuso il vostro cognome o quali sono i più utilizzati in città? Ora potete scoprirlo

Il cognome più diffuso nel comune di Novara è Rossi. Nessuna sorpresa: è il più frequente in Italia. Ce ne sono diversi milioni in tutto il Paese.

Al secondo posto a Novara segue Ferrari, altro cognome diffusissimo addirittura in tutto il mondo nelle sue varie declinazioni (dal napoletano Ferraiolo all'inglese Iron).

Segue di poco un nome più tipico delle nostre zone: Colombo, che, così come Brustia, è tipicamente piemontese-lombardo.

Al quinto posto non stupisce trovare Galli: questo cognome deriva dalle tribù galliche che hanno popolato il novarese per secoli, prima dell'annesione della città al territorio dell'impero romano.

In provincia invece la situazione cambia leggermente: ad esempio a Galliate i cognomi più diffusi sono Airoldi, Bozzola e Pollastro. Cameri invece vede al primo posto per diffusione Galli, seguito da Borrini e Bertozzi.

A Trecate il cognome più diffuso è Borando, con Cerina e Garavaglia rispettivamente al secondo e terzo posto.

Borgomanero, il secondo comune con più abitanti in provincia dopo il capoluogo, vede tra i patronimici più diffusi Cerutti, Fornara e Zanetta, mentre ad Arona troviamo Zonca, Bacchetta e Rossi.

A Castelletto Ticino al primo posto per diffusione c'è Colombo, con Sibilia e Barbieri che seguono a ruota. Anche ad Oleggio il cognome più diffuso è Colombo, insieme a Massara e Fortina.

Una curiosità: il cognome "Novara" è molto diffuso in Piemonte, Lombardia e... Sicilia, dove si trova un'altra città che si chiama, per l'appunto, Novara. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i cognomi più diffusi a Novara e in provincia?

NovaraToday è in caricamento