rotate-mobile
Cronaca

La Diocesi di Novara in pellegrinaggio a Lourdes

Parte oggi il pellegrinaggio di oltre 600 novaresi, tra ammalati, accompagnatori e volontari

Anche quest’anno si ripete una tradizione consolidata da oltre 60 anni: dal 29 luglio al 4 agosto si terrà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, guidato dal vescovo Franco Giulio Brambilla e organizzato dalla sezione novarese dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati Lourdes).

In tutto i pellegrini saranno oltre seicento, tra malati, volontari (circa 180 le dame e i barellieri dell’Oftal), medici, infermieri, farmacisti e sacerdoti.

Uno sforzo organizzativo consistente, che fa del pellegrinaggio al santuario mariano uno degli eventi ecclesiali più partecipati nella diocesi novarese.

Quest’anno il pellegrinaggio sarà segnato dalla novità del trasporto in pullman (nelle passate edizioni il viaggio era effettuato in treno), ai quali si affiancheranno due aerei, come già nelle passate edizioni.

Ad essere utilizzati, oltre ai normali mezzi, anche tre bus speciali, attrezzati per il trasporto di malati in carrozzina e in lettino. 

Una scelta che permette maggiore flessibilità nell’organizzare le partenze (i punti di ritrovo sono a Verbania, Novara, Borgomanero, Romagnano Sesia, Nebbiuno, Fara Novarese, Bellinzago e Galliate), e un maggiore comfort per i malati.

«Si tratta di due pullman ambulanza, attrezzati per consentire ai malati di viaggiare coricati su lettini o comunque accomodati in particolari poltroncine, secondo le necessità di chi non può muoversi autonomamente – spiega Stefano Crepaldi, presidente dell’Oftal novarese -. Consentono inoltre libertà di movimento sulle carrozzine fin dentro i bagni, utilizzabili senza interrompere il viaggio, e sono forniti di un angolo cucina con forno a microonde. Sarà anche utilizzato un terzo pullman (dotato di poltroncine comode e reclinabili, anche girevoli), il cui corridoio permette di poterlo percorrere in carrozzina, evitando sforzi a chi deve andare a sedersi. Tutti questi mezzi sono provvisti di elevatore per barelle e carrozzine e di aria condizionata».

A Lourdes i pellegrini vivranno momenti di incontro, preghiera e spiritualità, nel segno del tema scelto quest’anno dal Santuario: “Lourdes, la gioia della missione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Diocesi di Novara in pellegrinaggio a Lourdes

NovaraToday è in caricamento