rotate-mobile
Cronaca Arona / Via Poli

Disabile multato in ztl perde il ricorso e la contavvenzione si triplica

Ad Arona un residente con pass disabili ha preso una multa nella zona a traffico limitato, a cui ha diritto ad accedere. "Non bastava un "click" per avere tutte le informazioni ed evitare perdite di tempo in notifiche, raccomandate e ricorsi?"

Giuseppe Pitruzzella non ci sta a pagare la multa per accesso improprio in zona a traffico limitato. Il motivo? Il suo pass disabili gli dovrebbe consentire di transitare ovunque, ma, forse, non è proprio così.

"A seguito di un incidente stradale - speiga Pitruzzella - deambulo con una carrozzina da 15 anni, la mia invalidità è permanente  al 100%  (con accompagnamento).  Per questo motivo mi è stato rilasciato dal comune di residenza il pass disabile per accedere anche alle zone a traffico limitato".

"Purtroppo per il comune di Arona non è stato sufficiente esporre il contrassegno sul  parabrezza: mi è stata notificata una contravvenzione a dicembre perché mi trovavo a percorrere via Poli, nella Ztl. Ricevuta la multa ho telefonato immediatamente alla  polizia municipale di Arona chiedendo come avrei potuto dimostrare il mio diritto di accedere. Purtroppo mi è stato risposto che ormai non potevo fare altro che pagare la contravvenzione di 72,30 euro in quanto non avevo comunicato entro 7 giorni dall’accertamento il mio passaggio".

"Mi chiedo - prosegue Pitruzzella - ma come facevo a sapere di essere stato multato? La segnaletica non specifica di comunicare preventivamente il passaggio in Ztl".

"Sicuro delle mie ragioni ho provveduto  a fare ricorso al Prefetto della città di Novara il quale ha rigettato le mie richieste di annullamento del verbale per gli stessi motivi di mancata comunicazione alla polizia municipale e ha triplicato la sanzione a  185 euroAdesso potrei fare un nuovo ricorso al giudice di pace ma, a questo punto, sconfortato,  non via polivorrei rischiare di aumentare ancora il valore della  multa. Dovrei altresì chiedere all’azienda dove lavoro un giorno di ferie per discutere il fatto al GdP di Verbania a 70 km  da dove abito. Per questi motivi ho deciso a malincuore di pagare.Mi chiedo se il mio diritto di transitare in ZTL  ha un limite di scadenza. Insomma quello che mi è stato concesso prima mi viene tolto dopo; non pensavo di avere un diritto limitato nel tempo ma evidentemente per la polizia municipale di Arona e il  Prefetto di Novara è così. Il Prefetto ha poi triplicato la contravvenzione come se a transitare in ZTL  fosse stato un  trasgressore senza avere titolo di passaggio". 

"Ricordo inoltre -conclude - che la mia auto è registrata alla Motorizzazione Civile  come  “mezzo disabile”; acquistata con IVA agevolata e non pago il bollo di circolazione. Non bastava fare un  “click”  per avere tutte queste informazioni ed evitare perdite di tempo in notifiche, raccomandate e ricorsi?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile multato in ztl perde il ricorso e la contavvenzione si triplica

NovaraToday è in caricamento