Ancora una discarica abusiva in città: multa da 500 euro per il responsabile

E' successo in via Cristoforo Colombo. I rifiuti sono stati scoperti dagli ispettori ambientali di Assa, che con l'aiuto della polizia locale sono poi riusciti a risalire al responsabile

I rifiuti abbandonati in via Colombo

Ennesimo episodio di abbandono illecito di rifiuti a Novara, ma anche in questo caso il responsabile è stato individuato e multato.

E' successo in via Cristoforo Colombo, all'altezza del civico 2. La discarica abusiva è stata scoperta nella mattinata di giovedì dagli ispettori ambientali di Assa, durante il controllo sul territorio. Tra i rifiuti c'erano anche diversi pezzi d’automobile e calcinacci, che non possono essere trattati come rifiuti urbani.

Dalle successive verifiche gli ispettori sono riusciti a risalire al responsabile e hanno chiamato in supporto la polizia locale, che ha sanzionato, con 500 euro di multa, un uomo che ora dovrò anche ritirare tutti i suoi rifiuti con l’obbligo di provvedere successivamente a fornire al Comando la documentazione dell’avvenuto conferimento e corretto smaltimento degli stessi.

"Nonostante i controlli continui, grazie ai quali riusciamo a colpire i trasgressori - ha commentato il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro - ci sono ancora persone che si comportano incivilmente, per questo abbiamo voluto anche scriverlo a caratteri cubitali sui manifesti che da lunedì (oggi, 26 giugno, ndr) saranno affissi in città, per ribadire con forza che a Novara viene multato chi abbandona rifiuti e sporca la città e che la raccolta differenziata è un obbligo che tutti devono rispettare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma come funziona il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti? Va prenotato con una telefonata al numero verde 800231456 o al centralino di Assa 0321.48381. Alla data comunicata da Assa, un mezzo speciale dell’Azienda preleverà il materiale che dovrà essere esposto in strada la sera prima o la mattina del giorno di passaggio, entro le 6, in corrispondenza dell’indirizzo indicato nella prenotazione. E’ vietato porre gli ingombranti su strada nei giorni precedenti. Per ogni prenotazione è consentito il conferimento di un numero massimo di tre pezzi ingombranti, che vanno indicati all’atto della prenotazione stessa. In alternativa, i privati cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti presso le isole ecologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Coronavirus, primi due casi positivi nelle scuole di Novara

  • Elezioni comunali ad Arona, Monti è il nuovo sindaco

  • Novara, ragazzino cade dal muro dell'Allea e precipita per 7 metri

  • Esce da scuola e scompare: 11enne di Trecate ritrovata a Magenta

  • Casalbeltrame: sabato i funerali di Carlo e Veronica, i due fratelli morti in un incidente in moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento