rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Caltignaga

Distrugge un bosco per ricavare un campo da coltivare: denunciato dai forestali

É successo a Caltignaga. La scoperta dei carabinieri forestali, durante un controllo lungo le sponde del Terdoppio

Ha distrutto 9mila metri quadrati di bosco per ricavare un campo da coltivare. Scoperto dai carabinieri forestali, è stato denunciato.

É successo nei giorni scorsi a Caltignaga, dove i militari della stazione di Novara erano intervenuti per un controllo delle rive del Terdoppio. Durante la perlustrazione dell'area, i forestali hanno riscontrato la presenza di grossi cumuli di ramaglie, tronchi e ceppaie su un terreno adiacente alle sponde del fiume. Nell'area erano inoltre evidenti i segni di taglio di alberi e sradicamento di ceppaie.

Le successive indagini hanno quindi permesso ai forestali di accertare che l'area, in parte di proprietà demaniale e soggetta a vincoli di carattere idraulico e paesaggistico, era stata disboscata, per un totale di circa 9mila metri quadrati, fino al confine con l'argine del fiume, con l'obiettivo di ottenere una superficie coltivabile, e di rintracciare il responsabile dell'abbattimento degli alberi, il proprietario ai alcuni terreni agricoli limitrofi. L'uomo è stato denunciato per i reati di invasione di terreni, danneggiamento ed opere realizzate in assenza di autorizzazione su aree coperte da vincolo paesaggistico ed idrogeologico.

"La presenza dei cumuli di materiale forestale lasciato sul posto a ridosso del corso d'acqua - hanno commentato i forestali - costituiva pericolo di ostruzione del regolare deflusso del fiume in caso di piogge con i conseguenti rischi di dissesto idrogeologico. L'attività rientra nel più vasto ambito della campagna di controlli denominata 'fiume sicuro' che vede i carabinieri forestali impegnati nella perlustrazione delle aree contigue alle rive dei corsi d'acqua al fine di individuare abusi e opere vietate".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrugge un bosco per ricavare un campo da coltivare: denunciato dai forestali

NovaraToday è in caricamento