rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova ordinanza per controllare la movida: stop alla vendita di alcolici di notte

A Novara niente alcool dopo l'una in settimana e dopo le 2 nel week end

Nuova ordinanza per limitare il consumo di alcolici in città, e controllare la "movida" novarese. Dopo l'ordinanza contro il consumo di bevande alcoliche lontano dai bar, arriva un nuovo provvedimento a firma del sindaco Alessandro Canelli con cui si vieta ai locali di vendere alcolici dopo l'una di notte in settimana (dal lunedì al giovedì) e dopo le 2 nei week end (dal venerdì alla domenica). Resta in vigore il divieto di vendita e somministrazione dalle 3 alle 6.

L'ordinanza resterà in vigore per tutta l'estate, dal 14 agosto al 30 settembre. Ad essere interessati sono gli esercizi pubblici (compresi quelli annessi a sale gioco e altre attività di intrattenimento e svago, i locali di pubblico spettacolo come discoteche, sale da ballo, locali notturni), gli
agriturismi, le attività ricettive, e i circoli privati. I locali pubblici saranno tenuti a esporre al pubblico il contenuto dell’ordinanza.

"Il provvedimento - ha commentato il sindaco - si inserisce nell’iter concordato insieme con Prefettura e forze dell’ordine per circoscrivere i possibili fenomeni di degrado innescati proprio dall’abuso di alcol come quelli ai quali abbiamo assistito durante quest’estate".

Per quanto riguarda gli esercizi di vicinato (comprese le strutture di media e grande distribuzione) la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche è vietata dalle 24 alle 6. Vietati, negli stessi orari, anche gli alcolici e superalcolici erogati da distributori automatici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ordinanza per controllare la movida: stop alla vendita di alcolici di notte

NovaraToday è in caricamento