rotate-mobile
Cronaca Arona

Turismo: Arona e il Lago Maggiore verso Expo 2015

Presentato il documento guida per la promozione del territorio realizzato dal Consolato della Repubblica Slovacca a Milano con il contributo del Comune di Arona

E' stato presentato giovedì 18 settembre il documento di promozione del territorio del Lago Maggiore, realizzato dal Consolato della Repubblica Slovacca a Milano, con il sostegno del Comune di Arona e finanziato da Pipex Italia Spa.

Il documento è stato ideato per la promozione turistica del territorio in vista di Expo 2015: l’esposizione universale è infatti un appuntamento di grandissima rilevanza, per il quale si attende la partecipazione di circa 20 milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

L’ambizione di questo documento-guida è quella di divulgare la bellezza, l’ospitalità e le numerose attività offerte dal Lago Maggiore, ma anche quella di dare una visione più ampia affinché il Lago possa essere riconosciuto come hub strategico da cui raggiungere agevolmente non solo il sito di Expo ma anche le più note località turistiche del Nord e Centro Italia. Inizialmente condiviso con gli enti di promozione turistica e le agenzie di viaggio della Slovacchia per accogliere sul lago i 350.000 turisti che da Bratislava verranno in Italia per visitare l’Esposizione Universale nonché per dare ospitalità a tutto il personale addetto al Padiglione Slovacchia, le prime mille copie del documento stanno per essere distribuite ai Consolati Generali di Milano e alle Ambasciate degli oltre 100 Paesi aderenti ad Expo2015.

Si tratta di un ulteriore e importantissimo impulso positivo nella promozione fattiva di questa parte di territorio del lago Maggiore, che l’amministrazione comunale di Arona sta già portando avanti da quattro anni.

"L’opportunità di veicolare in tutto il Mondo le città di Arona, Stresa e cittadine limitrofe, è unica - ha commentato il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli -. Per questo motivo abbiamo lavorato in sinergia con il Consolato della Repubblica Slovacca a Milano, coinvolgendo attivamente anche i comuni limitrofi ad Arona, per aprire all’Europa, e da lì al resto del mondo, questa nostra meravigliosa terra del Lago Maggiore. Sono certo che i turisti che verranno a visitare le nostre città e le bellezze artistiche e naturali che abbiamo rimarranno estasiati e torneranno più e più volte. In questo modo si crea un circolo virtuoso, di cui potremo beneficiare per moltissimo tempo".

Il Console Onorario della Repubblica Slovacca a Milano Luigi Cuzzolin:

"Abbiamo realizzato un documento che non ha la pretesa di essere esaustivo - ha aggiunto il console onorario della Repubblica Slovacca a Milano Luigi Cuzzolin (con Gusmeroli nella foto) - il mio principale obiettivo è dare un contributo innovativo nel divulgare le bellezze e le potenzialità del Lago Maggiore a quanti nel mondo oggi nominano esclusivamente il Lago di Como. Sono orgoglioso perché attraverso la redazione di questo documento stiamo riuscendo a fare sistema con le associazioni di categoria, i principali imprenditori e le varie municipalità della sponda piemontese. Mi auguro e mi adopererò affinché questo sia solo il primo passo di un cammino che vada oltre l’importante appuntamento rappresentato da Expo 2015. Sono sicuro che con la veicolazione del documento attraverso le varie autorità diplomatiche, riusciremo ad ottenere un buon ritorno in termini di incremento turistico e di notorietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Arona e il Lago Maggiore verso Expo 2015

NovaraToday è in caricamento