rotate-mobile
Cronaca

Cibo di qualità e per bambini: al Fauser torna il progetto "Donacibo"

Lo scorso anno l'istituto novarese aveva raccolto oltre 2mila Kg di generi alimentari non deperibili. Quest'anno, invece, sono stati raccolti quasi 700 Kg di cibo

Anche quest'anno l'istituto Fauser di Novara ha aderito alla campagna "Donacibo". Giunta all'ottava edizione, propone la raccolta di cibo che poi durante l'anno viene distribuito alle famiglie più bisognose.

L'iniziativa, quest'anno, ha due nuovi obiettivi: cibo di qualità e cibo per l'infanzia. Lo scorso anno l'istituto novarese aveva raccolto oltre 2mila Kg di generi alimentari non deperibili.

Quest'anno sono invece stati raccolti 672 Kg di cibo, tra cui 65 Kg di omogeneizzati e 39 Kg di biscottini per l'infanzia, oltre a latte, riso e farine latee.

L’attività è cominciata con un’assemblea informativa in aula magna, poi è iniziata la "gara" di solidarietà tra le classi. La raccolta è avvenuta in vario modo: portando gli alimenti da casa, andando ad acquistarli direttamente al supermercato vicino, facendo collette in classe e poi rivolgendosi a grossisti, chiedendo aiuti ai genitori; mettendo dunque in gioco le capacità organizzative e umane dei ragazzi.

Dopo la raccolta, gli studenti hanno inscatolato i cibi e preparato le bolle di accompagnamento. Per diversi giorni l’atrio dell’Istituto è diventato un laboratorio con torri di scatoloni che crescevano continuamente. Come negli scorsi anni è stata inoltre un’occasione per discutere sui problemi della denutrizione e della malnutrizione, sulla necessità di un’alimentazione di qualità e non solo basata sulla quantità di cibo, sullo spreco alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo di qualità e per bambini: al Fauser torna il progetto "Donacibo"

NovaraToday è in caricamento