rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza nelle scuole: al via due importanti progetti

Approvato il progetto di riqualificazione energetica, che prevede la sostituzione di infissi e serramenti in tre scuole. Al via anche una serie di verifiche su solai e controsoffitti nelle primarie comunali

Novità importanti per le scuole della città di Novara grazie all'avvio di due importanti progetti di messa in sicurezza e riqualificazione energetica.

Gli interventi sono stati presentati nei giorni scorsi dall'assessore ai Lavori pubblici Nicola Fonzo e interessano diversi istituti scolastici. Il Miur ha infatti concesso al Comune di Novara un contributo di quasi 70mila euro per il finanziamento di indagini diagnostiche sugli edifici scolastici. Grazie a questa operazione, che ha un costo complessivo di circa 100mila euro (di cui circa 30mila saranno a carico del Comune) saranno eseguite prove di carico, indagini sui materiali e verifiche statiche su solai e controsoffitti di tutte le 15 scuole primarie comunali. 

Ma non è finita qui. Il Comune ha anche approvato il progetto per la riqualificazione energetica di tre scuole cittadine. Alla primaria Buscaglia, alla primaria Rodari e alla secondaria di primo grado Pier Lombardo saranno infatti sostituiti gli infissi e i serramenti. Gli interventi hanno un costo complessivo di 466mila euro (che saranno spesi dal Comune grazie all'accensione di un mutuo) e dovrebbero partire nella tarda primavera del 2016. La conclusione dei lavori è invece prevista entro l'inizio del nuovo anno scolastico.

"Questi interventi - ha commentato l'assessore Fonzo - comportano non solo una riduzione dei consumi, ma sono volti a garantire una maggiore sicurezza nelle scuole della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle scuole: al via due importanti progetti

NovaraToday è in caricamento