rotate-mobile
Cronaca

Duomo di Novara: dalla Cariplo 200mila euro per il restauro

L'intervento straordinario si aggiunge a quello della Crt e della Fondazione della Comunità Novarese. Il Duomo resterà chiuso temporaneamente dal 30 giugno per la posa delle impalcature

Duecento mila euro: è questo il contributo straordinario stanziato dalla Fondazione Cariplo per gli interventi di restauro conservativo e risanamento delle volte del Duomo di Novara.

Lo ha annunciato Mons. Walther Ruspi, legale rappresentante dell’Ente Chiesa Cattedrale di Novara; il contributo è stato approvato ricevuto lo scorso 10 giugno.

"La Fondazione Cariplo - ha commentato Mons. Ruspi - continuando una generosa attenzione al patrimonio storico, artistico e religioso della Diocesi di Novara, di fronte alle nuove esigenze di restauro e risanamento conservativo, ha di nuovo ritenuto di assicurare il suo sostegno, come negli anni passati, ritenendo di grande importanza il complesso antonelliano novarese".

La Cattedrale di Novara ha dovuto affrontare in questi anni diversi lavori di restauro che hanno richiesto interventi per il Battistero paleocristiano, la copertura dell’intero Duomo, il consolidamento della torre campanaria romanica.

"La Fondazione Cariplo - ha aggiunto Mons. Ruspi - è sempre intervenuta generosamente in tutte queste opere conservative e di consolidamento".

La Cattedrale di Novara era stata chiusa alla fine di gennaio per una messa in sicurezza di fronte alle cadute progressive di intonaci e stucchi in varie parti delle volte. La messa in sicurezza ha permesso, un mese dopo, di poter riaprire lo svolgimento delle funzioni liturgiche in occasione della Quaresima, della Pasqua e degli eventi di Passio 2014.

"Grazie a questo contributo - ha concluso Mons. Ruspi - il 30 giugno potrà ripartire un nuovo cantiere che inizierà ad operare nella navata destra dall’altare di san Lorenzo. Numerose persone nella città di Novara stanno manifestando la loro partecipazione per sostenere questi interventi, dopo la sensibilizzazione del ministero dei Beni Culturali, promuovendo una visita al complesso della Cattedrale da parte del Sottosegretario del ministero, Ilaria Borletti Buitoni".

Accanto all’intervento della Cariplo, non vanno dimenticati i contributi che la Fondazione Crt ha già assicurato per 100mila euro e quelli della Fondazione Comunità Novarese, che ha generosamente sostenuto durante lo scorso anno, con il restauro della volta della Cappella di Sant’Agabio, erogando 33mila euro.

Il Duomo resterà chiuso temporaneamente dal 30 giugno per la posa delle impalcature. Le funzioni in Cattedrale, appena posati i ponteggi, riprenderanno: le feriali nella cappella del Lanino, le festive nell’aula centrale del Duomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Novara: dalla Cariplo 200mila euro per il restauro

NovaraToday è in caricamento