rotate-mobile
Cronaca

Vivibilità ambientale: Novara al 2° posto nella classifica regionale

A rivelarlo è l'edizione 2014 di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore

Il Comune di Novara al secondo posto in Piemonte per "vivibilità ambientale".

Lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano redatto anche quest’anno da Legambiente,  in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Un rapporto che con puntualità e rigore rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei comuni capoluogo italiani.

E il risultato di Novara è decisamente positivo. La città, infatti, fa un balzo in avanti e si colloca al 19esimo posto assoluto.

"Un notevole passo avanti - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - visto che lo scorso anno nella stessa ricerca Novara si piazzava al 28° posto. Ecosistema Urbano registra con la chiarezza dei numeri tutti gli sforzi che su molti fronti in questi anni stiamo compiendo".

Sono diversi gli elementi che costituiscono il dato sintetico della classifica generale. Punto di forza della posizione di Novara continua ad essere il dato relativo alla gestione del ciclo dei rifiuti, in cui la città gaudenziana eccelle: con il 70,7 % di raccolta differenziata la città si colloca al quarto posto assoluto. Stessa posizione per Novara anche nella graduatoria che registra gli interventi di riduzione del volume complessivo dei rifiuti prodotti.

Molto positivi i dati anche per la qualità dell’aria: la media dei dati di concentrazione delle polveri sottili Pm10 dell’anno passato si attesta su 28 microgrammi per metro cubo, in miglioramento, e assegna a Novara la 45esima posizione nella classifica specifica, al terzo posto in Piemonte.

Ottimo anche il risultato della classifica che riguarda la sicurezza del ciclo delle acque: Novara è al primo posto nel piccolo gruppo di città che garantiscono il 100% di capacità di depurazione.

"Siamo soddisfatti - ha concluso il primo cittadino - per i risultati ottenuti. Siamo certi che i prossimi interventi che riguardano la grande riforma del traffico e della sosta, otterranno i risultati attesi anche su altri fronti, come gli indici di pedonalità, i servizi di trasporto  pubblico e la ciclabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivibilità ambientale: Novara al 2° posto nella classifica regionale

NovaraToday è in caricamento