rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Edisu, tariffe anticrisi per gli studenti universitari piemontesi

Approvato il piano tariffario per l'accesso al servizio di ristorazione, abitativo e di residenzialità per l'anno accademico 2016/2017 proposto dall'Ente per il diritto allo studio universitario

Il piano tariffario per l'accesso al servizio di ristorazione, abitativo e di residenzialità per l'anno accademico 2016-2017 proposto dall'Ente per il diritto allo studio universitario abbassa i costi di numerosi servizi.

Grazie ad uno stanziamento di 4 milioni e 710mila euro deciso durante la seduta del 5 settembre, la Giunta regionale consente che per i servizi di ristorazione vengano allargate dal basso verso l'alto tutte le fasce di reddito: alla prima fascia potranno così accedere gli studenti con un indicatore Isee inferiore a 23mila euro, mentre nello scorso anno accademico per accedervi occorreva un indicatore inferiore ai 20.956,46 euro. Le tariffe per il servizio abitativo e residenziale rimangono invariate.

"Il nostro obiettivo - rileva l'assessore regionale al Diritto allo studio universitario Monica Cerutti - era quello di incrementare l’utilizzo delle mense universitarie e di andare incontro alle esigenze economiche dei ragazzi e delle ragazze in questo momento di crisi. Le fasce per le quali il pasto ha un prezzo più basso sono state ampliate, e contemporaneamente si sono abbassate le tariffe di quasi tutte le altre fasce".

Così uno studente con un Isee di 20mila euro lo scorso anno pagava il pasto intero 3,50 euro, quest’anno lo pagherà 2,50, per chi ha un indicatore di 22mila euro il prezzo passa da 4 euro a 2,50; con l'Isee di 24mila euro si scende da 4 a 3,20, a 26mila euro da 4,50 a 3,20, a 34.000 euro anziché 4,50 si pagherà 3,90.

Il piano ha ottenuto il parere favorevole dell'Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario e del Comitato regionale di coordinamento delle Università in Piemonte.

Nel complesso, le tariffe interessano ospiti-docenti, ricercatori, assegnisti, parenti degli studenti borsisti, partecipanti ad attività, progetti ed iniziative di interscambio promosse dagli Atenei piemontesi, studenti appartenenti ai programmi di mobilità internazionale, al Programma Erasmus e al progetto Agon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edisu, tariffe anticrisi per gli studenti universitari piemontesi

NovaraToday è in caricamento