rotate-mobile
Cronaca

Torna l'edizione estiva di NovaraJazz: 80 concerti in 4 settimane

La musica jazz torna ad essere protagonista di Novara. Tanti gli eventi nelle strade, le piazze, i musei, i parchi e i cortili della città e della provincia. Si parte il 26 maggio

Prende il via giovedì prossimo l'edizione estiva del NovaraJazz Festival, stagione 2015/2016.

Organizzata dall'associazione culturale Rest-Art e giunta alla tredicesima edizione, questa edizione arriva dopo un’intensa rassegna invernale che dall’autunno fino a oggi ha portato in città nomi quali Antonio Zambrini, Roberto Gatto, Dave Burrell, Decoy Trio, Evan Parker. Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express, Herb Robertson, Stephan Crump, Liberty Ellman, Jamie Fox, Monkey Plot.

La nuova edizione esporta il nome della rassegna in molte località della provincia novarese, mantenendone il cuore all’interno della cornice del Broletto di Novara, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per concerti e dj set. Un evento che tra anteprime, concerti in calendario, collaborazioni ed eventi collaterali, copre l’arco di un mese per un totale di oltre 80 appuntamenti.

Il primo dei fine settimana scopre i luoghi più belli della provincia di Novara con brunch e aperitivi, accompagnati dalla musica di grandi artisti nel puro stile degli appuntamenti, ormai consueti, Taste of Jazz. Si parte giovedì 26 maggio alle 20,30 all'Opificio Cucina e Bottega con "I Casi", quartetto milanese vincitore della prima edizione del Maletto Prize, il premio ideato da Antonio Ribatti - direttore artistico di Ah-Um Milano Jazz Festival - e Gianni Barone - owner della Nau Records - dedicato alla memoria del grande giornalista e critico Gian Mario Maletto. E si va avanti con tantissimi appuntamenti per tutto il fine settimana: ecco il programma completo.

Con l'edizione estiva, torna anche l'appuntamento con lo StreetJazz & Street Food: NovaraJazz sarà infatti la colonna sonora del centro storico di Novara di sabato 11 e domenica 12 giugno con oltre 30 concerti in strada realizzati in collaborazione con Conservatorio di Como, Scuola di Musica Dedalo, Civici Corsi Jazz di Milano, Conservatorio di Parma, Conservatorio di Torino, Conservatorio di Asti, Conservatorio di Alessandria. Nello stesso fine settimana, a partire da venerdì 10 giugno, saranno posizionate in piazza Puccini delle Apecar dedicate allo street food, per godere del festival in ogni ora del giorno e poter fare un break gustoso tra un concerto e l’altro.

Ma non è finita qui. In collaborazione con il Circolo dei Lettori e la Libreria Lazzarelli, NovaraJazz organizza cinque appuntamenti che coniugano i libri e la musica: Read NovaraJazz. Cinque imperdibili incontri con autori che hanno affrontato il tema del jazz in varie sfaccettature. 

Altro appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della musica ascoltata su vinile è domenica 12 giugno nel Cortile del Broletto, dove verrà allestita sin dalla mattina la mostra mercato Primavera Vinile, per acquistare finalmente quel "pezzo" introvabile.

NovaraJazz sposa infine anche le arti visive: Emanuele Meschini, da anni fotografo freelance e nelle ultime tre edizioni fotografo ufficiale di NovaraJazz, esporrà i suoi scatti in omaggio allo spettacolo dal vivo del 26 maggio presso Opificio Cucina e Bottega. E per festeggiare i 30 anni di Enter Eller, Luca D’agostino espone negli spazi della Caffetteria del Broletto la sua mostra 30 anni di Enten Eller.

E nella tredicesima edizione del festival ci sarà spazio anche per i più piccoli. Due appuntamenti saranno infatti realizzati in collaborazione con la Libreria La Talpa dei Bambini, dedicati ai giovanissimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'edizione estiva di NovaraJazz: 80 concerti in 4 settimane

NovaraToday è in caricamento