rotate-mobile
Cronaca

L'attrice novarese Elena Ferrari nell'ultimo film di Marco Bellocchio

"Fai bei sogni", tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Grammellini, è in programmazione da giovedì al Faraggiana

C'è anche un'attrice novarese nell'ultimo film di Marco Bellocchio, in programmazione da giovedì al Faraggiana. In "Fai bei sogni", tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Grammellini e presentato a Cannes 2016, recita infatti anche Elena Ferrari.

"Mi sono diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro - racconta Elena Ferrari - poi ho lavorato con Strehler, Ronconi, Giulio Bosetti e altri ancora, per un totale di una quarantina di spettacoli. Per il cinema e la televisione ho lavorato, tra gli altri, con Robert Golden (Wec Production, Londra), Laura Porrino, Alberto Rondalli, Corbucci e Pipolo, Solenghi-Lopez. E adesso mi è capitata questa occasione… E poi insegno teatro".

"Nel film di Bellocchio la mia parte è davvero piccola - spiega - E’ quella della maestra che accoglie in classe il piccolo protagonista il giorno dopo la scomparsa della madre. Prima dovevo insegnare italiano, poi matematica, alla fine si è risolto tutto con una poesia di Pascoli. In pratica ho lavorato un solo giorno, ma tanto è bastato per apprezzare il modo di lavorare di Bellocchio e il clima che si respirava sul set. E’ stato davvero bellissimo. Come mi hanno scelta? Per caso, come capita spesso in questi casi. Ho fatto il provino a Torino, dove stavo lavorando a un altro spettacolo: è passata la castista e ha detto a me e ad altri attori che stava cercando vari ruoli. E io sono stata individuata subito come maestra, chissà forse perché insegno recitazione, mia sorella e mia made sono maestre. Era nel mio destino…".

Non solo cinema, però: Elena Ferrari sarà protagonista al Faraggiana anche in veste di attrice teatrale. Il 3 febbraio, infatti, sarà sul palco del teatro con lo spettacolo per le scuole "La dolce guerra", ovvero la Prima Guerra Mondiale vista con gli occhi di un pioniere del cinema italiano e una maestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attrice novarese Elena Ferrari nell'ultimo film di Marco Bellocchio

NovaraToday è in caricamento