rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Situazione neve in Piemonte: il 16 gennaio tavolo di crisi in Regione

La Giunta regionale ha infatti deciso di convocare un tavolo crisi per lunedì 16 gennaio presso l'assessorato al Turimo. Cirio: "La Regione si è attivata dopo Natale per chiedere un aiuto straordinario allo Stato"

Continua a non nevicare in Piemonte, è emergenza per gli impianti sciistici della regione.

"La Regione - ha commentato l'assessore regionale allo Sport e Turismo Alberto Cirio - si è attivata dopo Natale, incontrando vari rappresentanti del comparto invernale piemontese. È emersa subito la gravità della situazione a causa di una condizione metereologica, a cui si è aggiunta la dura concorrenza francese e valdostana, uniche aree limitrofe dove le nevicate sono state abbondanti".

Proprio per questo motivo, a fronte delle scarse nevicate che stanno mettendo in grave difficoltà l'intero sistema turistico invernale piemontese, la Regione Piemonte ha deciso di convocare un tavolo crisi per lunedì 16 gennaio presso l’assessorato al Turismo. Saranno presenti le Province e le Camere di Commercio interessate dai comprensori sciistici, le associazioni di categoria dei gestori degli impianti di risalita, Arpiet e CuneoNeve, e Finpiemonte.

"A fronte di questo - ha concluso Cirio - ho ritenuto indispensabile convocare un tavolo crisi con tutti i protagonisti del settore, per individuare strumenti di sostegno al comparto invernale. Sebbene la legge italiana non preveda per questo caso lo stato di calamità naturale, a differenza di quanto avviene in altre situazioni, stiamo verificando se esistono precedenti specifici in questo senso e la procedura più corretta per chiedere un aiuto straordinario allo Stato. E' necessario coinvolgere attivamente il mondo bancario, chiedendo particolare attenzione e disponiblità nei confronti delle prossime scadenze a carico degli operatori di questo settore. Inoltre ho chiesto di accelerare la procedura di assegnazione dei fondi regionali, alla luce della riforma delle Legge 2. Sarà un primo aiuto importante per il sistema neve, in questo momento di grave difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione neve in Piemonte: il 16 gennaio tavolo di crisi in Regione

NovaraToday è in caricamento