rotate-mobile
Cronaca

Smog in città: a Novara autobus raddoppiati domenica 29 gennaio

A seguito dell'ordinanza firmata dal sindaco Andrea Ballarè, che vieta la circolazione delle auto da sabato 28 gennaio a mercoledì 1 febbraio, ecco l'iniziativa di Comune e Sun per andare incontro alle esigenze dei cittadini

Il sindaco Andrea Ballarè ha firmato ieri l’ordinanza con la quale, in conseguenza dei livelli elevatissimi di concentrazione delle polveri sottili nell’aria della città, si dispone una limitazione della circolazione da sabato 28 gennaio a mercoledì 1 febbraio.

Il divieto riguarda i veicoli euro 0, 1 e 2 sia benzina che diesel. Il provvedimento, come hanno ribadito nella giornata di ieri il sindaco e l’assessore alla Mobilità sostenibile Giulio Rigotti, si è reso necessario a causa della situazione di grave emergenza sanitaria rimarcata da Arpa e Asl.

Le limitazioni, però, sono accompagnate anche da servizi aggiuntivi che vanno incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini.

In particolare, è stato organizzato un capillare servizio di informazione tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (numero verde 800.500257) e - nelle giornate di sabato e domenica - il centralino della polizia municipale (0321.459252), uffici ai quali i cittadini possono rivolgersi per avere tutte le notizie, i chiarimenti e le informazioni sull’ordinanza, in particolare sulla disponibilità dei parcheggi di interscambio posti a corona del centro abitato e sulle coincidenze degli orari delle linee dei bus che entrano in città lungo le radiali.

Grazie alla disponibilità della Sun, inoltre, per la giornata di domenica 29 gennaio è stata disposta un'importante intensificazione dei servizi degli autobus su tutte le linee, con il raddoppio delle corse. Un avviso in tal senso è stato predisposto e sarà diffuso tra gli utenti delle linee della Sun.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog in città: a Novara autobus raddoppiati domenica 29 gennaio

NovaraToday è in caricamento