rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia municipale, encomi speciali a due agenti

Si tratta di Paolo Morra e Michele Bruzzaniti, premiati in seguito ad un intervento presso l'ex Campo Tav dove hanno impedito ad un uomo di togliersi la vita

Sono stati consegnati questa mattina, martedì 6 settembre, nella sala consiliare del Municipio, due encomi speciali ad altrettanti agenti del Comando di polizia municipale appartenenti al nucleo operativo degrado urbano .

Si tratta di Paolo Morra, 46 anni, sposato e padre di due figli, in servizio presso la polizia municipale di Novara dal 1998, e di Michele Bruzzaniti, 43 anni, in servizio dal 2007.

La motivazione si lega a un intervento particolarmente delicato del quale i due agenti si sono resi protagonisti lo scorso 15 luglio.

"I due agenti - ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Mario Paganini - sono meritevoli di encomio in quanto hanno saputo gestire una situazione che poteva degenerare con grande freddezza e professionalità e, nel contempo, con quell’umanità che deve sempre contraddistinguere ogni tipo di relazione. Durante uno sgombero presso il centro di accoglienza dell’ex-Campo Tav, infatti, senza esitazione e con coraggio hanno disarmato un cittadino extracomunitario che aveva fatto resistenza e che, in preda alla disperazione, davanti agli occhi della moglie e dei suoi bambini, minacciava di togliersi la vita con un coltello a lama lunga. Prima che l’uomo riuscisse ad autoinfliggersi un fendente al torace che poteva essergli fatale, gli agenti Morra e Bruzzaniti lo hanno immobilizzato e disarmato, anteponendo la salvezza dell’uomo alla propria incolumità e dimostrando grande senso etico. Accanto a questo fatto va segnalato il valore aggiunto della ricerca di un dialogo chiarificatore: dopo aver richiesto l’aiuto di alcuni altri ospiti del centro di accoglienza che potessero fare da interprete, è stato infatti spiegato all’uomo che per il problema si sarebbero valutate altre soluzioni".

Di esemplare modestia e umiltà anche il commento dei due agenti: "Abbiamo solo fatto il nostro dovere - hanno detto - mossi dal timore che la situazione potesse degenerare sotto gli occhi dei bambini. Si tratta di situazioni delicate che devono essere sempre gestite al meglio delle nostre possibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, encomi speciali a due agenti

NovaraToday è in caricamento