rotate-mobile
Cronaca

Ensemble Artessenziale Danza: da Novara a Mosca grazie a un video

Il 31 ottobre l'esibizione in piazza Duomo per raccogliere fondi per finanziare la missione all'estero. A novembre l'appuntamento si rinnova a Mosca

Il gruppo "Ensemble Artessenziale Danza" dei servizi sociali del Comune di Novara, con un proprio video, è risultato vincitore del primo premio nella categoria "Modern Dance" al concorso per esperienze di Danza Terapia di Mosca e, in quanto tale, è stato invitato ad esibirsi proprio nella capitale russa per la manifestazione "Inclusive Dance Festival" in programma dal 18 al 21 novembre.

Per divulgare l’avvenimento e promuovere i progetti e le iniziative che i servizi sociali del Comune di Novara offrono a favore ed a beneficio delle persone disabili, sensibilizzando il pubblico sulla qualità raggiunta dal lavoro che viene svolto presso i laboratori artistici, sabato 31 ottobre alle ore 15,30 in piazza del Duomo, verrà realizzata la manifestazione "Motori per il sociale" con una esibizione di danza dell’Ensemble Artessenziale contemporaneamente ad una esposizione di automobili degli sponsor della iniziativa.

"Se vogliamo volare lontano abbiamo bisogno di te..." dice la presentazione della giornata. Sarà infatti possibile sostenere l’Ensemble ArtEssenziale nella sua trasferta a Mosca, oltre che con la presenza e la vicinanza, anche con una donazione alla Fondazione Comunità Novarese che, condividendo l’idea, si fa parte attiva nella raccolta di donazioni da destinare alla realizzazione di questa avventura, così importante perché valorizza concretamente e riconosce il valore umano ed artistico del progetto che nasce nella città di Novara e si rende visibile ancora una volta anche all’estero. 

I servizi sociali del Comune da anni hanno progettato e costituito gruppi e laboratori a contenuto artistico, composti da persone disabili, operatori del servizio e volontari. Il progetto intende utilizzare i diversi linguaggi artistici, come la musica, la danza, il teatro, la pittura per favorire una reale evoluzione della persona dal punto di vista dello sviluppo armonico delle forme della espressione, della comunicazione, del pensiero.    

Tra questi gruppi, l’Ensemble ArtEssenziale Danza, composto da una dozzina di artisti anche con disabilità psichiche ed intellettive, rappresenta un’esperienza unica ed originale nell’ambito dei servizi pubblici e vuole aderire all’idea di proporre forme d’arte che facciano cultura e rendano visibile un reale percorso di inclusione. 

L’Ensemble dal 2004 si  esibisce pubblicamente all’interno di manifestazioni, riscuotendo un unanime consenso per la qualità artistica proposta e per l’originalità mostrata dal progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ensemble Artessenziale Danza: da Novara a Mosca grazie a un video

NovaraToday è in caricamento