rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Trecate

Anche la provincia di Novara a "Fa la cosa giusta" 2014

Il novarese protagonista alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Appuntamento, a Milano, dal 28 al 30 marzo

Ci sarà anche la provincia di Novara all'edizione 2014 di "Fa la Cosa Giusta".

Dal 28 al 30 marzo torna, infatti, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d'acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

Nella sezione "Turismo Consapevole", dedicata agli itinerari fuori dal comune e alle proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile, troverà spazio anche EquoTube di Trecate con le sue giftbox (a forma di tubo, ovviamente). Tante le proposte di viaggio "in mostra", tutte rigorosamente rispettose dell’ambiente: da "Soggiorno Responsabile" in strutture selezionate in base a criteri di sostenibilità, ad "EquoGusto", per viziarsi con un pranzo o una cena per due persone in ristoranti biologici o vegani, e ancora "Assaggi di Natura" e "Scappatelle di Natura", per soggiornare una o due notti in Fattorie del Panda WWF o in strutture della rete Perle Alpine. EquoTube fa parte di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile), e si impegna ad essere sostenibile non solo nelle sue proposte di viaggio, ma anche nel packaging in cui vengono confezionate.

Novità di questa undicesima edizione sarà la nuova sezione Sprigioniamoci! - Economia carceraria, dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale impegnate nel mondo carcere. Fra queste anche la Cooperativa Sociale La Terra Promessa, che opera all’interno della Casa Circondariale di Novara attraverso "Quelli di via Sforzesca", un moderno centro di stampa digitale che consente il reinserimento lavorativo dei detenuti.

Ci sarà spazio per una realtà della provincia novarese anche nella sezione Critical Fashion, la grande vetrina della moda etica e sostenibile: si tratta di Nmt - Nuove Manifatture Tessili di Galliate, che porterà in fiera le sue collezioni moda eque ed etiche. Come soggetto promotore e portante del progetto Made in NO, l’azienda punta a riaffermare un modello di produzione che si radica nella tradizione del tessile di qualità del territorio novarese, coniugandola con la tutela accurata dell’ambiente e della salute ed una continua ricerca stilistica.

L'edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dall'alimentazione biologica alla cosmesi naturale, passando per la mobilità elettrica, il mondo dell'infanzia e tante proposte per abitare i propri spazi in modo sostenibile. Tante anche le occasioni per imparare a fare da sé: grandi e piccini potranno mettersi alla prova con laboratori di cucina, di autoproduzione di cosmetici e all'interno di workshop in cui imparare a realizzare vestiti e accessori con materiali di recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la provincia di Novara a "Fa la cosa giusta" 2014

NovaraToday è in caricamento