rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La crisi non ferma l'Estate Novarese: ecco il programma 2013

Presentato questa mattina a Palazzo Cabrino, il cartellone prevede diversi appuntamenti da luglio fino a settemnre. Una ricca programmazione di teatro, enogastronomia, musica e cinema

E' stato presentato questa mattina, giovedì 11 luglio, a Palazzo Cabrino il cartellone dell'edizione 2013 dell'Estate Novarese.

"Un'estate di transizione - ha commentato l'assessore alla Cultura Paola Turchelli - che riesce comunque, pur in ristrittezze economiche, a offrire momenti di svago ai cittadini". Un'estate che, grazie ai numerosi sponsor, non è costata quasi nulla all'amministrazione comunale.

"Siamo riusciti a mettere a fattore comune una serie di disponibilità - ha spiegato l'assessore Turchelli - che ci hanno permesso di mettere insieme questo programma. Partiamo con un appuntamento d'eccellenza: tre serate di teatro nel cortile del Broletto, con un ingresso a 10 euro". Giovedì 18 luglio, "Sesso? Grazie, tanto per gradire" con Alessandra Fajella; giovedì 25 luglio, "Recital" di Flavio Oreglio; giovedì 29 luglio, "Signor G prima e dopo", con Luca Sandri". Dal 19 al 21 luglio torna anche l'appuntamento con il Festival Reggae del Circolo Big Lebowski, vincitore del bando della Provincia per la realizzazione dei festival giovanili. "Voglio sottolineare - ha detto Turchelli - che il festival si terrà a Sant'Agabio, e che sono stati proprio i ragazzi a scegliere di realizzarlo lì, per portare un momento di socialit e multiculturalità".

Il cartellone prevede poi l'appuntamento con le "Notti d'estate" alla Ca' Vallotta, realizzate in collaborazione con NovaraJazz. Dal 10 luglio al 20 settembre il cortile di Palazzo Tornielli ospiterà "Lune d'estate", il cinema all'aperto. Domenica 14 luglio e sabato 3 agosto, poi, due eventi in programma alla piscina scoperta dell'ex Sporting Village.

"Quella che presentiamo - ha commentato l'assessore al Commercio Sara Paladini - è un'estate già in corso, con un programma ricco che vuole occuparsi di tutta la città e di tutte le generazioni. Un'estate che non si dimentica delle periferie, con eventi non solo in centro, ma in tutti i quartieri. Lo dimostrano proprio i numerosi Notturni di Quartiere".

Sabato 20 luglio sono invece in programma due eventi che hanno a che fare con il "gusto": piazza Puccini ospiterà il primo Festival Vegan della città, mentre corso Cavallotti sarà aperto per "Chef sotto le stelle". Il 6 e 7 settembre torna invece l'appuntamento con "MangioRisoBevoVino", mentre dal 28 agosto al 2 settembre sarà il momento del "Festival della pizza", che dopo il successo dello scorso anno farà compagnia ai novaresi per sei giorni di fila.

Dal 13 luglio al 1° settembre parte, inoltre, "Estate insieme", il centro diurno per anziani all'ex scuola Donnino in corso Risorgimento. Sempre a settembre (il 14), arriva la "Notte Rosa", un evento che celebra l'universo femminile, e torna la "Festa dei popoli", che farà capolino nel centro storico il 19 e 20 settembre.

Per il cartellone "Libri d'estate, venerdì 12 luglio, presso la biblioteca Negroni sarà presentato l'albo illustrato scelto come "Libro del nuovo nato 2013", il libro sarà donato ai genitori dei bambini nati quest'anno. L'appuntamento è alle ore 21. Restando in tema, tutti i giovedì di luglio e agosto (dalle 10 alle 12) in biblioteca si terranno letture per i più piccoli; presso la piscina Solferino, invece, torna l'appuntamento con "Tuffati nei libri".

A settembre (il 28) arriva anche "La notte del sacro 2013", con diversi appuntamenti dedicati a San Francesco. Sempre il 28 settembre, prende il via con una festa il progetto "CREATIVIcitTA'", con diversi appuntamenti e il concerto dei Quintorigo nel cortile del Broletto.

Tra gli appuntamenti più culturali, poi, dal 1° al 31 agosto "La città degli alberi", per un'estate di natura, arte e cultura. Tornano poi le "Domeniche in Giannoni", ingresso gratuito alla Galleria d'arte moderna; mentre dal 6 al 28 settembre la città di Novara ospiterà "Novararchitettura". Sabato 14 settembre, infine, si apre la stagione del Coccia con "La gatta bianca", un appuntamento in collaborazione con SettembreMusica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi non ferma l'Estate Novarese: ecco il programma 2013

NovaraToday è in caricamento