rotate-mobile
Cronaca Galliate

Euromercato: dopo Novara, l'evento arriva in piazza Castello a Galliate

Dopo sei edizioni di successo nella città gaudenziana, l'appuntamento si posta nel comune novarese. Il grande mercato europeo degli ambulanti si terrà dal 26 al 28 ottobre 2012

Dopo sei edizioni di successo a Novara, "Euromercato" sbarca a Galliate.

Il grande mercato europeo degli ambulanti, che si svolgeva sull'Allea della città gaudenziana, si sposta infatti in piazza Castello del comune novarese. L'evento è in programma dal 26 al 28 ottobre.

Si tratta di una rassegna itinerante di commercianti ambulanti provenienti dalle più svariate nazioni europee che porteranno a Galliate i sapori e le tradizioni d'Europa e per tre giorni animeranno la piazza Castello ed il centro storico.

"Ci aspettiamo circa 60 esercenti - ha commentato il sindaco Davide Ferrari - da Austria, Germania, Francia, Finlandia, Polonia, Inghilterra, Grecia, Spagna e praticamente tutte le altre nazioni d'Europa".

Sui banchi dell'Euromercato sarà possibile trovare tutto quello che è tradizione dei vari paesi, dalla gastronomia, all'oggettistica artigianale. La manifestazione commerciale sarà affiancata anche da alcuni momenti artistici e musicali che ravviveranno la piazza.

"Sarà una manifestazione di ampio richiamo - ha aggiunto Ferrari - che se replicherà il successo crescente di Novara, porterà a Galliate migliaia di curiosi dal Piemonte e dalla Lombardia. Per questo motivo, al fine di stimolare il commercio locale, si stanno studiando iniziative che siano in grado di attrarre i clienti potenziali verso le attività locali, anche nelle settimane successive all'evento. Inoltre la manifestazione commerciale è aperta anche agli esercenti locali che vogliano 'sfidare' con i loro prodotti e la loro fantasia, i colleghi europei".

Il programma dettagliato ell'evento, che si aggiunge alle altre iniziative già in programma per il mese di ottobre (come la Fiera degli Sposi, la festa per il trentennale del Centro anziani e il campionato italiano giovanile di boxe), sarà reso noto nelle prossime settimane.

"Per l'amministrazione di Galliate - ha concluso il primo cittadino - questa opportunità rappresenta un successo ed una conferma: portiamo a Galliate una delle manifestazioni di maggior successo degli ultimi anni e 'riempiamo' un mese che, notoriamente, è abbastanza carente di manifestazioni. Continua quindi la nostra strategia centrata sull'organizzazione di eventi per portare flussi turistici indiretti a Galliate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euromercato: dopo Novara, l'evento arriva in piazza Castello a Galliate

NovaraToday è in caricamento