rotate-mobile
Cronaca Arona

Scoperta evasione milionaria, nei guai impresa novarese

A finire nel mirino della Guardia di Finanza di Borgomanero, una società situata sulle sponde del Lago Maggiore, che dal 2009 aveva smesso di presentare le dichiarazioni annuali delle imposte

Ricavi  non dichiarati per oltre 1 milione e 300mila euro ed Iva evasa per oltre 260mila euro.

E' questo quanto scoperto dalle Fiamme Gialle di Borgomanero, in seguito ad alcuni controlli eseguiti nei confronti di una società situata sulle sponde del Lago Maggiore, ma con sede operativa dichiarata in una provincia tedesca.

Gli accertamenti sono scaturiti da un'attività info-investigativa di carattere economico, posta in essere nel territorio e da riscontri di dati attraverso le banche dati del Sistema Informatico dell'Anagrafe Tributaria.

I dati informativi raccolti sul territorio, confrontati con le banche dati informatiche, infatti, hanno consentito di individuare la sede amministrativa effettiva della società ad Arona, che sebbene operante nel territorio italiano nella commercializzazione di prodotti alimentari e non, dal 2009 aveva omesso di presentare le dichiarazioni annuali delle imposte.

L’attività informativa ha messo a dura prova i finanzieri, poiché il soggetto economico in questione non solo non aveva presentato le dichiarazioni dei redditi e dell’Iva, ma aveva occultato le scritture contabili la cui tenuta è obbligatoria,  al fine di non consentire alla Guardia di Finanza la ricostruzione dei redditi o del volume d’affari.

Il responsabile dell'impresa è stato quindi denunciato alla competente autorità giudiziaria per il reato di omessa presentazione delle dichiarazioni annuali e dell’occultamento di tutte le scritture contabili obbligatorie. Gli importi evasi sono stati segnalati all’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta evasione milionaria, nei guai impresa novarese

NovaraToday è in caricamento