rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guardia di Finanza, scoperti nel novarese 78 evasori totali per oltre 2 milioni di euro

Il rapporto annuale della Gdf

Lotta all'evasione fiscale, alle frodi, ai reati contro la pubblica amministrazione e alla criminalità organizzata.

Il bilancio annuale della Guardia di Finanza novarese racconta il lavoro delle fiamme gialle negli ultimi 12 mesi. I finanzieri hanno scoperto numerosi reati fiscali, principalmente emissione e utilizzo di fatture false, dichiarazioni fraudolente e occultamento delle scritture contabili, che hanno portato alla denuncia di 61 persone e a 583 indagini che sono ora in mano alla magistratura, con 6,7 milioni di euro di proposte di sequestro.

Nel novarese poi sono state scoperte ben 78 persone che risultavano sconosciute al fisco, che hanno evaso in totale oltre 2 milioni di euro di Iva. 11 datori di lavoro sono stati denunciati per aver impiegato lavoratori in nero, mentre sono state scoperte 18 violazioni per quanto riguarda il settore dei giochi e delle scommesse illegali. 

Ma non solo: le frodi scoperte dalla finanza a danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a circa 3,9 milioni di euro, mentre sul versante dei danni erariali sono state segnalate condotte illecite alla Magistratura contabile per circa 4,6 milioni di euro. Scoperti anche furbetti del ticket sanitario: il 94,3% delle persone controllate infatti aveva chiesto l'esenzione pur non avendone diritto. Passando al settore degli appalti, il valore delle procedure contrattuali risultate irregolari è stato pari a circa 3,5 milioni di euro con 15 persone denunciate. 

Infine, sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, sono state 88 le attività ispettive condotte allo scopo di individuare le diverse forme di infiltrazione e gli interessi finanziari, economici e imprenditoriali della criminalità, con numerosi accertamenti patrimoniali e sequestri per milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, scoperti nel novarese 78 evasori totali per oltre 2 milioni di euro

NovaraToday è in caricamento