rotate-mobile
Cronaca

"Experimentando 2015": navigando dal Lago Maggiore a Milano

Seconda edizione: in programma mercoledì e giovedì. Soste ad Arona, Castelletto Ticino e Varallo Pombia

Dopo l'edizione dello scorso anno che ha visto una barca a motore percorrere in quattro giorni il tratto fra Arona e Venezia, attraverso Arona e Pavia, anche quest'anno viene riproposto "Experimentando 2015". L'iniziativa è oganizzata dal Parco del Ticino Piemontese e Lombardo, con il patrocinio di Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, ATl Novara e Squadra Antincendio Boschivo Aib Oleggio. 

Mercoledì 15 e giovedì 16 luglio, le giornate della navigazione che partirà da Verbania per arrivare, attraverso Lago Maggiore, fiume Ticino e canali, sino alla Darsena di Milano.

"Experimentando 2015" partirà mercoledì da Verbania Fondotoce, per poi effettuare una fermata intermedia ad Arona, una sosta a Castelltto Ticino, l'attraversamento della Diga della Miorina e l'arrivo con attracco a Varallo Pombia. Il giorno successivo, la partenza sarà dall'attracco Foce Strona di Somma Lombardo, con arrivo alla Centrale Castelli di Turbigo e passaggio alla doppia conca. Dopo una breve sosta, ci sarà il passaggio dalla Conca Ex Diga Poiree, e navigazione sino alla Darsena di Milano, dove ci sarà poi il saluto delle autorità.

L'inizitiva fa parte del progetto di valorizzazione delle vie navigabili d'acqua dolce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Experimentando 2015": navigando dal Lago Maggiore a Milano

NovaraToday è in caricamento