rotate-mobile
Cronaca

Expo: in treno da Novara a Varallo per conoscere la Valsesia

In occasione dell'Esposizione universale tornano i treni (ma solo quelli storici) sulla linea ferroviaria Novara-Varallo. Il primo viaggio è in programma per domenica 24 maggio

In occasione dell'Expo tornano i treni (ma solo quelli storici) sulla linea ferroviaria Novara-Varallo.

Da domenica 24 maggio, e fino a settembre, i treni storici della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane condurranno i turisti dalle stazioni di Milano Centrale/Rho Fiera e Novara in Valsesia.

L’iniziativa - che si realizza grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e alla collaborazione dei Comune di Varallo Sesia e Borgosesia, della Provincia di Vercelli e dell’Atl Valsesia Vercelli - vuole valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e la cultura del territorio valsesiano, attraversato da una vecchia linea ferroviaria che ha 129 anni, ripristinata per utilizzo turistico da Rete Ferroviaria Italiana.

La locomotiva ha quattro carrozze tipo "Centoporte", costruite tra il 1928 e il 1952. Furono tra le prime in Italia a cassa metallica, anche se ottenute dalla trasformazione di vetture con cassa a legno preesistenti. I sedili interni, in legno, offrivano 78 posti, mentre il riscaldamento era a vapore o elettrico. Alcune unità vennero trasformate in versione "barellata" per il trasporto dei feriti durante la Seconda Guerra mondiale.

La presentazione è avvenuta il 20 maggio nella stazione di Milano Centrale, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura e Turismo Antonella Parigi.

I viaggi si effettueranno domenica 24 maggio, martedì 2 giugno, le domeniche 12 e 19 luglio, 9 e 23 agosto, 6 e 20 settembre, con il seguente orario: andata Milano C.le 8, Rho Fiera Expo 8.11, Novara 8.58, Romagnano Sesia 9.56, Borgosesia 10.13, Varallo Sesia 10.30. Il viaggio di ritorno partirà alle ore 18. Il biglietto sarà comprensivo del viaggio andata/ritorno, della degustazione in treno di prodotti tipici del territorio, delle guide turistiche per la visita di Varallo e dei suoi monumenti. I viaggiatori potranno usufruire inoltre di tariffe agevolate per il pranzo in locali convenzionati, per la salita in funivia al Sacro Monte, per l’ingresso alla Pinacoteca ed al Museo Scaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo: in treno da Novara a Varallo per conoscere la Valsesia

NovaraToday è in caricamento