rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Expo, sulla Novara-Varallo torna il treno storico

Domenica il treno storico della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane condurrà i turisti dalle stazioni di Milano Centrale/Rho Fiera e Novara in Valsesia

Domenica 23 agosto torna il treno storico della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, che condurrà i turisti dalle stazioni di Milano Centrale/Rho Fiera e Novara in Valsesia. Un viaggio lungo un itinerario indimenticabile, organizzato in occasione di Expo 2015, che partirà dal capoluogo lombardo verso la splendida valle incastonata tra le Alpi ai piedi del Massiccio del Monte Rosa.

L’iniziativa - che si realizza grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e alla collaborazione dei Comune di Varallo Sesia e Borgosesia, della Provincia di Vercelli e dell’Atl Valsesia Vercelli - vuole valorizzare le bellezze paesaggistiche, la storia e la cultura del territorio valsesiano, attraversato dalla vecchia linea ferroviaria Novara-Varallo, ormai chiusa ma ripristinata per utilizzo turistico da Rete Ferroviaria Italiana.

I viaggi si ripeteranno i prossimi 6 e 20 settembre. Questi gli orari dei treni storici: andata Milano C.le 8, Rho Fiera Expo 8.11, Novara 8.58, Romagnano Sesia 9.56, Borgosesia 10.13, Varallo Sesia 10.30. Il viaggio di ritorno partirà alle ore 18. Il biglietto sarà comprensivo del viaggio andata/ritorno, della degustazione in treno di prodotti tipici del territorio, delle guide turistiche per la visita di Varallo e dei suoi monumenti. I viaggiatori potranno usufruire inoltre di tariffe agevolate per il pranzo in locali convenzionati, per la salita in funivia al Sacro Monte, per l’ingresso alla Pinacoteca ed al Museo Scaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, sulla Novara-Varallo torna il treno storico

NovaraToday è in caricamento