rotate-mobile
Cronaca Maggiora

Expo, al "Vivavio delle idee" anche una start-up novarese

Si tratta di "Alto Piemonte al Top!", progetto di Marina Olwen Fogarty, 29enne di Maggiora, che promuove l'Alto Piemonte come patria del vino e della cultura

Il suo progetto di start-up le è valso già il secondo premio nazionale al concorso "We - Progetti delle donne", lanciato lo scorso mese di luglio con il fine di sviluppare ed evidenziare le capacità progettuali "al femminile" nell’avvicinarsi dell’appuntamento con Expo2015.

Marina Olwen Fogarty, 29enne di Maggiora con il pallino della filosofia e una grande conoscenza del vino, ha adesso partecipato al Vivaio delle idee per illustrare meglio la propria azienda e incontrare potenziali investitori.

"Il progetto 'Alto Piemonte Al Top!' - ha spiegato Marina Olwen Fogarty - ha due obiettivi: la produzione sostenibile di vino Dop e la creazione di un polo culturale/vetrina dedicato alle eccellenze dell’Alto Piemonte".

Ad Expo Milano 2015 per presentare i risultati fin qui raggiunti presso il Vivaio delle Idee, Marina Olwen Fogar ha raccontato le origini della sua azienda e i progetti per il futuro: "Credo che il binomio enogastronomia cultura sarà il motore economico trainante di molte zone italiane. È il caso del mio territorio, l’Alto Piemonte - ha detto la giovane novarese - dove ci sono tutti gli ingredienti per una formula vincente (turismo, arte, cultura ed enogastronomia) ma il cui potenziale è ancora da esplorare, soprattutto nel campo agroalimentare. Expo sarà una bussola per tutto il mio futuro da imprenditrice: il concetto di sostenibilità e quello di rispetto del pianeta mi sono entrati dentro, saranno il lascito più importante di questa Esposizione".

La presentazione di questa start-up con meno di tre anni di vita è avvenuta all’interno del Vivaio delle Idee, uno spazio a disposizione delle eccellenze italiane nel settore dell'agroalimentare e dell’innovazione che ospiterà start-up, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Il Vivaio è l’iniziativa che Padiglione Italia, il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (Mipaaf) e Fondazione Italia Camp dedicano alla capacità di innovazione dei giovani imprenditori italiani. Fondazione ItaliaCamp, dopo aver curato l’organizzazione del Road Show e aver gestito la Call for Ideas per il Padiglione Italia raccogliendo più di 300 progetti su tutto il territorio italiano, gestisce il palinsesto del Vivaio delle Idee con l’obiettivo di "nutrirlo" di progetti innovativi provenienti da tutti i territori e dai migliori centri di eccellenza italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, al "Vivavio delle idee" anche una start-up novarese

NovaraToday è in caricamento