rotate-mobile
Cronaca

Grandi chef e blogger a Exporice per promuovere il riso

In programma dal 17 al 19 ottobre alla Sala Borsa, da anni si attendeva una grande manifestazione per valorizzare il prodotto tipico del Novarese

Una grande fiera dedicata al prodotto simbolo del novarese, il riso. La Camera di Commercio di Novara, in stretta collaborazione con l’ATL organizza ExpoRice, dal 17 al 19 ottobre a Novara, fulcro delle attività l'area della Sala Borsa in piazza Martiri. Da anni si attendeva una manifestazione di grande richiamo dedicata al prodotto principe dell'enogastronomia novarese, una festa adatta sia agli operatori sia (e soprattutto) ai tanti visitatori che hanno grande attenzione per la cultura che ruota attorno al nostro cereale.

"Vogliamo promuovere il riso in un'ottica nuova, più ampia - ha detto Paolo Rovellotti, referente della Camera di commercio - sotto il profilo non solo gastronomico, ma anche ambientale e culturale, nonché con importanti potenzialità di tipo turistico, tanto da porsi quale elemento centrale per la promozione del Novarese in vista di Expo Milano 2015, l’esposizione universale che si terrà a Rho-Pero dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno e ruoterà attorno al tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita'. Il riso sarà la 'locomotiva' a cui attaccare tutti gli altri 'vagoni' delle altre produzioni enogastronomiche novaresi, in stretta sinergia anche con i territori circostanti dell'Alto Piemonte".

"Per ExpoRice abbiamo dato spazio sia ad alcune eccellenze del nostro territorio, invitando alcuni ristoratori che proporranno menù a tema, sia chiamato alcuni ospiti di grande richiamo, blogger (Stefano e Riccardo di Gnambox, nella foto) e personaggi mediaticamente noti che alzeranno l'attenzione sul prodotto principe della nostra tavola - ha detto in conferenza stampa la presidente di Atl, Maria Rosa Fagnoni - Non mancheranno, poi, iniziative per bambini e famiglie e visite guidate che consentiranno ai partecipanti di conoscere tutta la filiera del riso, dal campo alla lavorazione. Un'altra iniziativa riguarda i musei etnografici del territorio, tutti aperti e visitabili. La manifestazione è studiata per soddisfare diversi tipi di visitatori e in questi giorni i nostri telefoni sono 'bollenti', tanto è l'interesse per le iniziative proposte".

Infatti accanto al riso e alla sua filiera saranno presenti stand di cibo da strada (epocale la sfida paniscia novarese contro panissa vercellese), birrifici, degustazioni dei vini dell'Alto Piemonte, espositori di altri prodotti tipici del territorio, oltre naturalmente agli sfiziosi menù proposti dai vari chef invitati.

In conferenza stampa è intervenuto anche l'assessore al Commercio del Comune, Sara Paladini: "Una manifestazione di grande richiamo che prima non c'era. Il Comune è lieto di dare il proprio supporto, rilevo con piacere come tassello dopo tassello Novara sia sempre più attrattiva ed ospitale". Infine il Segretario generale della Camera di Commercio, Cristina D'Ercole, ha ricordato l'inaugurazione (venerdì 17 alle ore 19) ed è entrata nel dettaglio di un programma ricchissimo ed articolato, tra degustazioni e momenti di intrattenimento. 

Scarica la Brochure per conoscere il programma, i menù e gli eventi che necessitano la prenotazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi chef e blogger a Exporice per promuovere il riso

NovaraToday è in caricamento