rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cameri

F-35: a Cameri saranno assemblati gli aerei olandesi

Accordo fra i due paesi siglato ieri a Roma. Il primo velivolo italiano assemblato a Cameri è uscito dallo stabilimento poco più di un mese fa

Gli F-35 olandesi saranno assemblati a Cameri: la notizia è stata diffusa ieri dal Segretariato Generale della Difesa. A Roma è stato infatti siglato un accordo in tal senso fra i rappresentanti del Ministero della Difesa italiano e quello olandese, che si inserisce nell'ambito del programma internazionale F-35.

Alla Faco di Cameri, quindi il compito di assemblare gli aerei acquistati dall'Olanda, mentre la manutenzione sui motori italiani verrà eseguita da un centro logistico in quel paese.

"L'accordo è in esecuzione al Production and Sustainment Memorandum of Undrstanding in vigore fra Italia e Olanda dal 2006 e rappresenta la prima iniziativa del genere fra i partner del programma", si legge in una nota.

"Con questo accordo, la Faco di Cameri ottiene un ulteriore riconoscimento della elevata qualità ed affidabilità dei propri processi produttivi per l’assemblaggio dei velivoli, mentre si prepara anche a divenire il fulcro delle attività di manutenzione per gli F-35 che saranno schierati in Europa", prosegue il comunicato.

Il primo velivolo italiano assemblato a Cameri è uscito dallo stabilimento poco più di un mese fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F-35: a Cameri saranno assemblati gli aerei olandesi

NovaraToday è in caricamento