rotate-mobile
Cronaca Cameri

F-35: a Cameri la manutenzione della fusoliera di tutti gli aerei

Annuncio del Pentagono e del Ministro della Difesa Pinotti

Nella giornata di ieri, giovedì 11 dicembre, il Pentagono ha annunciato che la manutenzione della fusoliera degli F-35 costruiti dalla Lockeed Martin, verrà effettuata in Italia, e, precisamente a Cameri, dove si trova lo stabilimento di Finmeccanica per la realizzazione di alcune parti dello stesso aereo.

Una conferma in tal senso è arrivata anche dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti: a Cameri ci si occuperà della manutenzione di tutti gli F35 che saranno operativi in Europa, americani compresi.

Il Ministro ha confermato quanto annunciato dal Pentagono insieme all'ambasciatore americano in Italia, John Philips. "Tra i tanti paesi è stata scelta l'Italia. E' un risultato straordinario per Cameri: significa lavoro, tecnologia, e ricadute positive per l'indotto", ha detto Pinotti.

Anche l'amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, ha sottolineato i risvolti economici ed occupazionali che questa decisione porterà su Cameri: "Le attività che saranno svolte a Cameri, significative per il loro contenuto tecnologico, avranno rilevanti ritorni occupazionali ed economici".

Le operazioni di manutenzione saranno avviate nel 2018. Se a Cameri ci sarà quella della fusoliera, per quanto riguarda quella dei motori, è stata scelta la Turchia. Questo, mentre alcuni paesi, Italia compresa, hanno ridotto il numero delle commesse per gli stessi F35.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F-35: a Cameri la manutenzione della fusoliera di tutti gli aerei

NovaraToday è in caricamento