rotate-mobile
Cronaca

#facciamoladifferenza: Provincia, Comuni e associazioni insieme per raccogliere fondi

I fondi raccolti nella provincia saranno convogliati in un unico progetto, sotto il coordinamento del Comune di Novara, per realizzare moduli abitativi nei territori colpiti dal sisma

Per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto della scorsa settimana il novarese si è mobilitato compatto: è stato lanciato infatti il progetto #facciamoladifferenza.

Si tratta di un unico fondo, in cui convergeranno i soldi raccolti da numerosi enti e associazioni del territorio, per realizzare un progetto concreto ed evitare la dispersione di risorse. L'idea, partita dai Comuni di Novara, Trecate e Galliate, ha visto il coinvolgimento anche della Provincia, della Fondazione Banco Popolare, della Fondazione Comunità del Novarese, oltre che di diverse associazioni di volontariato, tra cui la Cri novarese, Casa Alessia e For Life Onlus, che si occuperà praticamente di realizzare nelle zone terremotate il progetto.

"La nostra idea - ha spiegato il sindaco di Novara Alessandro Canelli - è quella di creare moduli abitativi per i nuclei familiari colpiti. In particolare pensiamo non alle zone più popolose, ma alle piccole frazioni, dove spesso vivono famiglie di agricoltori, che non possono abbandonare i terreni. Vogliamo realizzare questi moduli per far si che possano restare nella zona e continuare a lavorare".

Il Comune di Novara ha messo a disposizione un conto corrente su cui convoglieranno le donazioni alle associazioni novaresi: sul conto sono già stati depositati i primi 10mila euro dalla Fondazione Banco Popolare. Anche i Comuni di Galliate, Trecate, Sozzago e Cerano hanno già predisposto un versamento. 

"Vogliamo che i fondi servano anche per quando si spegneranno i riflettori - ha detto il presidente della Provincia Matteo Besozzi - in modo che l'aiuto sia continuativo. É importante in situazioni come questa che ci sia la massima trasparenza e tracciabilità, perchè le donazioni vadano davvero dove ce n'è bisogno e non siano disperse in progetti inutili". 

La donazione è possibile anche da parte di privati (con possibilità di detrazione dalle tasse). Ecco i dati per il versamento:

BANCA UNICREDIT
IBAN  IT 49 S 02008 10105 000104430808
FILIALE NOVARA S. FRANCESCO
CAUSALE: Comune di Novara - Raccolta fondi terremotati Centro Italia del 24/08/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#facciamoladifferenza: Provincia, Comuni e associazioni insieme per raccogliere fondi

NovaraToday è in caricamento