rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Falso avvocato difende i clienti nelle commissione tributarie, ma è anche lui un evasore

L'uomo aveva una laurea non riconosciuta e non aveva dichiarato al fisco 380mila euro

Difendeva i clienti nelle commissione tributarie, ma non aveva una laurea valida. 

La compagnia della Guardia di Finanza di Borgomanero ha scoperto, dopo lunghe indagini, un falso avvocato che aveva rappresentato diversi clienti in commissioni tributarie provinciali e regionali del Nord Italia senza averne i titoli. Dagli accertamenti delle fiamme gialle è emerso come il professionista avesse una laurea in materia legale conseguita all'estero e non valida in Italia. 

L'uomo vantava sul suo sito internet titoli accademici che non aveva, ingannando così i clienti. Non solo: il professionista ha anche attestato falsamente, in diverse commissioni tributarie, di poter rappresentare terzi in giudizio. Dagli accertamenti di natura fiscale è anche emerso anche che era un evasore fiscale e che tra il 2014 e il 2017 non ha dichiarato al fisco 380mila euro, "risparmiando" così 65mila euro di Iva.

L'uomo è stato quindi denunciato per esercizio abusivo dell’attività professionale, per falsità ideologica commesso da privato nei confronti della Pubblica Amministrazione e per evasione fiscale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso avvocato difende i clienti nelle commissione tributarie, ma è anche lui un evasore

NovaraToday è in caricamento