rotate-mobile
Cronaca

Truffa un'anziana e le porta via soldi e gioielli per 15mila euro: fermato falso tecnico dell'Enel

E' successo a Novara. L'uomo è stato rintracciato e fermato dalla polizia

Si fingeva un tecnico dell'Enel e si introduceva in casa delle sue vittime dicendo di dover fare dei lavori urgenti e le derubava. L'uomo è stato però rintracciato dalla polizia dopo uno dei suoi ultimi colpi, messi in atto a Novara.

A finire nei guai, un 37enne residente nel torinese. L'uomo, sinti piemontese già noto alle forze dell'ordine per reati simili, è stato fermato nella mattinata di ieri, lunedì 8 ottobre, dalla Squadra mobile della Questura di Novara, che ha dato eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Novara, che dispone nei confronti dell'uomo l’obbligo di permanenza nel comune di residenza, con il divieto di allontanamento notturno dall’abitazione.

La truffa

L'episodio risale al 3 ottobre scorso. L'uomo si è presentato alla porta dell'abitazione di un'anziana novarese fingendosi un tecnico Enel e una volta in casa ha provocato una piccola esplosione, mettendo in allarme la donna sulla tenuta dell’impianto elettrico e convincendola a mettere tutto il denaro e i gioielli in un sacchetto, da nascondere in un luogo sicuro per non vederli distrutti dal problema elettrico.

Dopo che la vittima ha effettuato quanto richiesto, il 37enne l’ha convinta a recarsi in un’altra stanza della casa per staccare le prese della corrente, approfittandone per arraffare il bottino, oltre 15mila euro tra denaro e gioielli, e allontanandosi insieme ad un complice che lo stava aspettando a bordo di un furgone.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa un'anziana e le porta via soldi e gioielli per 15mila euro: fermato falso tecnico dell'Enel

NovaraToday è in caricamento