rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Agrate Conturbia

Fanghi inquinati nei campi, verifiche di Arpa in sei comuni novaresi

Le analisi ad Agrate Conturbia, Sizzano, Cerano, Marano Ticino, Galliate e Momo

"Dagli esiti analitici nel loro complesso non si sono riscontrate criticità ricorrenti in tutti i punti indagati, per cui non si può confermare un nesso certo di causalità tra le caratteristiche dei gessi di defecazione e i contaminanti riscontrati dalle analisi dei suoli agricoli". Con queste parole il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto spiega i risultati delle analisi nei campi novaresi in cui sono stati utilizzati fanghi contaminati come concimi.

Le analisi di Arpa hanno fatto seguito all'inchiesta sulla ditta bresciana Wte, accusata di aver incassato oltre 12 milioni di euro di profitti illeciti per aver venduto 150mila tonnellate di fanghi contaminati da metalli pesanti, idrocarburi ed altre sostanze inquinanti, spacciati per fertilizzanti e smaltiti su circa 3mila ettari di terreni agricoli nel nord Italia, anche nel novarese.

I campionamenti di Arpa hanno coinvolto campi liberi da coltivazione e campi su cui al momento del prelievo erano in corso colture di mais. Arpa ha stabilito di affiancare al campionamento dei suoli agricoli un’indagine analitica dei terreni in zone limitrofe non coinvolte dallo spandimento dei fanghi, per un confronto con le caratteristiche delle zone verificate. Sui campioni di suolo sono stati ricercati idrocarburi totali, metalli, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), policlorobifenili e diossine. Dalle analisi i valori anomali riscontrati non possono essere ricondotti con certezza agli spandimenti dei fanghi contaminati. "Non si sono riscontrate criticità ricorrenti in tutti i punti indagati, per cui non si può confermare un nesso certo di causalità tra le caratteristiche dei gessi di defecazione e i contaminanti riscontrati dalle analisi dei suoli agricoli - conclude Angelo Robotto - Sui diversi punti di indagine si sono rilevate caratteristiche diverse, talvolta si sono riscontrate anomalie puntuali e non sistematiche che caratterizzano piccoli insiemi di dati con peculiarità tra di loro differenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanghi inquinati nei campi, verifiche di Arpa in sei comuni novaresi

NovaraToday è in caricamento